Magrezza

Salve, vi scrivo per chiedervi un parere sulla mia magrezza.
ho 19 anni e peso 55 kili per 1.75 di altezza, dovrei pesare 65-70 kg. sono sempre stato magro fin da piccolo, e cosi ho deciso un mese fa di rivolgermi ad un endocrinologo poiche' pur mangiando non riuscivo ad ingrassare.
ho fatto le analisi alla tiroide, tutto ok, eccetto i trigliceridi che sono risultati leggermente sotto la media, e allo studio l'endocrinologo mi ha fatto un test con una macchina collegandomi degli elettrodi, e ha visto che ho una massa muscolare e scheletrica buona, metabolismo normale, solo che ho poco grasso.
in assenza di patologia mi ha detto semplicemente di mangiare di piu e mi ha fatto una dieta che ho rifiutato di seguire perche' non conteneva piu cibo di quanto mangiassi normalmente, comunque mangio gia molto e sono solo 55 kili e non riuscirei a mangiare di piu.
vorrei sapere se potete consigliarmi a chi rivolgermi in questo caso per capire come risolvere questo problema...
purtroppo questa magrezza mi limita la vita, impedendomi di andare al mare e facendomi sentire a disagio quando d'estate devo indossare una maglietta a maniche corte e tanti altri disagi.
grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
è molto probabile che il Suo sia solo un fattore costituzionale e, quindi, familiare.
Si rivolga comunque ad un Medico Nutrizionista col quale potrà ristabilire un nuovo ed appropriato approccio alimentare per favorire un incremento ponderale. Potrà essere utile, contestualmente, praticare attività sportive specifiche.
Se vuole mi aggiorni pure.
Cordiali saluti

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Salve Dottore, ho seguito il suo consiglio e una settimana fa mi sono recato da un nutrizionista. mi e' stata data una dieta per aumentare le entrate alimentari con una dose maggiore di pasta, pane e una dieta che e' molto variata e ricca di sali minerali e frutta rispetto a come mangiavo prima io. e in particolare mi e' stato consigliato il seguente integratore alimentare: COLORLIFE. vorrei domandarle se e' sicuro ho letto nel sito Medicitalia cioe' questo che in alcuni casi c'e' stata un aumento di casi di morte dovuto a integratori alimentari e vorrei sapere se posso stare tranquillo.
ciononostante, ho letto che questo integratore contiene il floruro, e' ho letto in rete che il floruro e' responsabile di danni al cervello e al sistema nervoso centrale.
vorrei domandarle se può consigliarmi un integratore alimentare simile al colorlife, ma che non contenga floruro.
grazie e buona serata
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
personalmente ritengo che una Dieta ben elaborata non abbia bisogno di alcun supporto, di alcuna integrazione....se non in casi davvero eccezionali!!!
Pertanto, se il Suo programma alimentare ipercalorico è stato ben impostato secondo le Sue esigenze e fabbisogni mi sembra una grossa cavolata la prescrizione di quell' integratore...tra l'altro anche molto costoso.

Per ulteriori approfondimenti:

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/1249-gli-integratori-dietetici.html

https://www.medicitalia.it/news/scienza-dell-alimentazione/2156-integratori-killer.html

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottore la ringrazio ho letto i suoi due articoli, tuttavia l'integratore mi e' stato prescritto poiche' io vorrei prendere peso velocemente, quindi potrebbe aiutarmi ad arrivare rapidamente al mio obiettivo.
comunque dopo aver letto i suoi articoli mi sono un pò spaventato... vorrei domandarle un ultima cosa, se decidessi di prendere questo integratore posso stare tranquillo oppure devo preoccuparmi di morire? glielo chiedo poiche' io gia sono ansioso come ho scritto in un altro consulto su psicologia, quindi se decidessi di prenderlo poi starei per uno due tre mesi con il terrore di avere brividi dolori o quant'altro.. quindi al di là di questo lei dice che questo integratore in particolare possa essere al massimo eccessivo ma non pericoloso, oppure dovrei non prenderlo poiche' potrei anche morire?
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
la prescrizione di un qualsiasi prodotto è un atto medico che scaturisce da un'attenta valutazione delle condizioni generali del paziente, dai benefici che quel prodotto può avere sulla problematica da affrontare e da quelli che possono essere gli eventuali effetti negativi sulla sua salute. Pertanto, se il Suo Medico Le ha consigliato quell' integratore si presume l' abbia fatto secondo...scienza e coscienza.
Cordiali saluti.