Sonnolenza e eventuali intolleranze alimentari

Buonasera gentilissimi Dottori,
durante la giornata specialmente dopo pranzo, avverto una sonnolenza fastidiosa che mi condiziona molto anche per tutto il pomeriggio perchè mi sento affaticata e mi sembra di digerire anche a distanza di 4-5 ore pur seguendo una alimentazione variegata e ricca di fibre, pur avendo il brutto vizio di mangiare velocemente e con vorace appetito..evito grassi , fritti , non mangio pasticci eppure ho il sospetto che qualcosa nel mio stile alimentare abbia a che fare con questa mia strana stanchezza che paradossalmente non ho invece dopo cena... vorrei sapere se cio' potrebbe essere una spia di intolleranza alimentare
gli esami del sangue sono giusti, sono alta 170 cm per 55 kg..pressione bassa ( 100-110 di max circa e 60 -70 la minima.
Un anno e mezzo fa ho controllato pure i valori della tiroide ed erano perfetti...c'è da dire a completezza di informazione che ho anche partorito 5 mesi e mezzo fa e quindi la mia vita si è stravolta tra lavoro , casa, bambino che ho allattato per due mesi ( inibizione del latte causa doppia mastite) quindi un altro "sospettato" è un eventuale squilibrio ormonale...sto notando che se poi a tutto cio' si aggiunge il tempo brutto, mi sento ancora piu' stanca e anche ansiosa perchè ho come la sensazione di non avere sufficiente energia per svolgere tutti i miei impegni quotidiani che , tengo a precisare, mi piacciono pero' quando sono cosi lenta, mi pesano ...vorrei capire se e dove sbaglio nella alimentazione (se la causa è l'alimentazione) e magari migliorarla per avere piu energia durante la giornata .
Gradite distinti saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

uno stato ipotensivo come il Suo va considerato tra le probabili cause che possono favorire la sintomatologia descritta.

Non escluderei comunque un approfondimento specialistico gastroenterologico.

Restiamo in attesa di eventuali aggiornamenti in merito.

Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2023
Ex utente
Molto gentile Dottore. La ringrazio e Le auguro una buona giornata.