Acetaldeide

Buongiorno Dottori,

sto cercando informazioni tra la chimica e la medicina, in merito alla nocività dell'acetaldeide (CH3CHO) prodotta dalla trasformazione di Polietilene Tereftalato (PET) per uso alimentare.

Spiego perchè mi serve...
L'azienda per la quale lavoro produce macchine per la deumidificazione / cristallizzazione del PET cristallino per la successiva produzione di preforme di bottiglia e, da qualche anno, produciamo anche un analizzatore di AA, un gascromatografo in sostanza, per valutare la quantità assoluta di AA intrappolata nella preforma di PET (amorfo).

Ebbene c'è chi dice che la AA che migra dalla bottiglia all'alimento o alla bevanda sia innocua, e che sia la medesima che si apprezza mangiando la frutta, e chi invece dice che sia tossica, addirittura cancerogena.

Il fatto è che per abbattere l'acetaldeide nelle preforme, al PET vengono aggiunti additivi "AA-blockers" che mi sa che sono più dannosi.

Però l'additivo non si sente a livello di gusto trasmesso alla bevanda, la AA si, e provoca dunque rifiuto da parte del consumatore.

Ringrazio anticipatamete e saluto.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Temo che fatichera' ad avere risposta. Il sito e' dedicato al commento di specifici casi clinici, non alla discussione teorica di problematiche generali.

Mi permetto di suggerirle di ripostare il problema sul newsgroup "it.scienza.chimica".