I linfonodi ascellari, causa tumore

salve,a mia mamma di età 51 è stato asportato il seno dx e tutti i linfonodi ascellari, causa tumore.
dopo circa venti giorni sono arrivati i risultati dell' esame anatomo-istologico.
vi riporto ciò che è descritto nei risultati:
CAMPIONE IN ESAME
mammella destra,mastectomia radicale
INFORMAZIONI DEL CAMPIONE
mastectomia sottocutanea con alcuni linfonodi del cavo ascellare 1-2° livello.
DESCRIZIONE MACROSCOPICA
lembo cutaneo di cm 13x2 sormontante campione di mastectomia(sottocutanea) misurante cm 13x10x2,5 che si prolunga in cavo ascellare che misura cm 11x4x2 complessivamente. ai bordi di un' area displastica si reperta area irregolare di cm 2x1,5 mal delimitata,dal quale si esegue prelievo per il recettore.questa lesione dista cm 2,5 dalla cute e cm 1 dal margine di resezione laterale più vicino ed oltre cm 4 dal margine profondo. il parenchima circostante appare diffusamente displastico e nodulare. perviene svuotamente linfonodale di cm 10 4,5 da cui si isolano 20 linfonodi.
DIAGNOSI
carcinoma duttale infiltrante, con aspetti mucinosi e micropapillari.
grado III sec. Elston-Ellis.
presenza di carcinoma intraduttale per una estensione del 10%, di infiltrato linfocitario lieve, di microcalcificazioni
assenza di necrosi
presenza di metastasi in tutti i linfonodi tranne 2
pT1C G3 pN3
assetto recettoriale e fattori di proliferazione
positiva la determinazione IHC dei recettori per Estrogeno ( 90%) e Progesterone (70%). la frazione di proliferazione (Ki67) è pari al 25%. presenza di immunoreattività di membrana debole ed incompleta del 15% delle cellule neoplastiche inf. per HEr2 (HERCEPTEST - DAKO) SCORE 1+.

Ecco quanto riportato dall' esame.

vorrei sapere la quantità e la qualità della vita che avra' mia mamma, considerando che l' oncologo le ha consigliato chemioterapia e ormonoterapia(non ricordo bene come si scrive).

nell' attesa di una Vostra risposta Vi porgo distinti saluti, ringraziandoVi per la disponibilità che offrite senza scopo di lucro.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Condivido il programma terapeutico per la presenza di alcuni fattori sfavorevoli (G3) e in modo particolare
per il massivo interessamento dei linfonodi ascellare.

Mentre a carico dell mmmella mi sembra veramente eccessiva la mastectomia per un T1, a meno che la mammella non fosse MOLTO piccola.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta. La mammella non è piccola anzi non era, infatti come misura era una quarta.
inoltre la cosa che mi interessava sapere la stima di sopravvivenza in queste condizioni, immagino che non c'è un a regola, ma volevo farmi un'idea.
ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si può dire se una situazione sia più o meno grve, ma rispondere alla sua domnda possono farlo solo i veggenti.
[#4]
dopo
Utente
e lei cosa pensa, guardando i risultanti la situazione com'è?
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ci sono anche fattori prognostici favorevoli (recettori), ma l'interessamento ascellare è massivo e questo è un fattore molto importante. Ma da qui a disperarsi anzitempo ne passa.