Mammografia, agoaspirato ed esame citologico

Salve, vorrei sottoporre alla vostra attenzione al situazione di mia medre. Ha 68 anni e il mese di luglio si è sottoposta ad RX Mammografia bilaterale ed ecografia mammaria bilaterale, questa la risposta:
Seni prevalentemente fibroinvoluti con microcalcificazioni displasiche bilaterali, alcune inscritte in opacità nodulari, come in sede SE dx, dove corrisponde a formazione ipoecogena all'esame ecografico, di 9mm circa, in sede sottocicatriziale. In partioclare si segnala, in sede SE sn, formazione nodulare ipoecogena a margini lievemente irregolari del diametro massimo di 6-7 mm, meritevole di verifica citologica con agoaspirato ecoguidato. Cisti sebacea in sede SI sn.
Ha quindi fatto l'agoaspirato mammario, questo il risultato: Si esegue prelievo citologico su guida ecografia di formazione ipoecogena di 6mm circa in sede SE sn. In considerazione del referto citologico (C4 sospetto) si consiglia verifica microistologica mediante biopsia ecoguidata.
Esegue quindi esame citologico da aspirazione mammella in ecoguida con la seguente risposta: Formazione ipoecogena di 0,6 cm. Referto: Materiale amorfo comprendente numerosi gruppi talora simili-papillari di cellule duttili con modesto grado di atipia spesso prive di rivestimento mioepiteliale.Quadro sospetto, per cui è indispensabile exeresi della lesione. C4.
Fatta questa ultimo esame il dottore ha detto a mia madre che deve togliere il nodulo e quindi dovrà ricoverarsi il prossimo 11 dicembre per 2 3 giorni, quindi dovremo aspettare il risultato dell'operazione per vedere se sono coinvolte altre zone, il dottore dice che di solito il risultato è per la benignità, io sono preoccupato e volevo chiedere nel peggiore dei casi cosa può accadere e come giudica il quadro che le ho sottoposto, grazie infinite.
[#1]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Nella peggiore dele ipotesi si tratta di una diagnosi relativamente precoce che suggerisce ottimismo per il trattamento conservativo

Mi riferisco ad un trattamento con quadrantectomia e anali del Linfonodo Sentinella

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/83-lo-sviluppo-della-senologia-chirurgica-moderna.html

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dottore, proprio quello che il chirurgo ha detto a mia madre, vorrei sapere comunque se il quadro è pericoloso per la sopravvivenza, grazie ancora dottore!
[#3]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Se le ho scritto OTTIMISMO credo di avere già risposto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
[#5]
dopo
Utente
Una domanda che ho appena scritto anche al dott. Catania, nell'esame mammografico vi è scritto anche di una formazione in seno destro di 9mm in sede sottocicatriziale, come mai non hanno ritenuto di dover fare altri approfondimenti e di rimuovere invece quello di 6mm nel seno sinistro? Grazie davvero.