Linfonodi reattivi prima di una mastoplastica

Gentili dottori,
sto per sottopormi ad un intervento di mastoplastica additiva, pertanto mi sono sottoposta per la prima volta ad un' ecografia mammaria nell' ambito degli esami preliminari.
L' ecografia non ha rilevato alcuna formazione sospetta, ma alcuni linfonodi di dimensione massima di 15 mm in entrambi i cavi ascellari compatibili con linfonodi reattivi.
Vorrei sapere se è necessario controllare frequentemente tali linfonodi, e se sono compatibili con la mastoplastica (che oltretutto sarà effettuata con accesso ascellare)
Aggiungo che da diversi giorni avverto un dolore continuo fra la clavicola e l' ascella sinistra, che aumenta al tatto e col respiro profondo. Due volte ho avuto delle forti fitte della durata di pochi secondi dietro lo sterno, sempre a sinistra. Il tutto mi fa sospettare una semplice infiammazione muscolare, che ne pensate?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La presenza di linfonodi reattivi (=reagiscono ingrossandosi) non pone alcuna controindicazione ad un intervento di mastoplastica.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Per gli altri disturbi che descrive occorre una visita per esprimere un parere.