Per il dott catania consiglio su agoaspirato

Buonasera dottore, mi rivolgo a Lei perchè in questi mesi ho letto tante sue risposte che danno sicurezza e che fanno trasparire una capacità di ascolto fuori dal comune.
Le chiedo un consiglio.
A febbraio ho effettuato per la prima volta una ecografia al seno e mi è stato consigliato di effettuare un Ecocolordoppler mammario con una mammografia da effettuare successivamente a fine anno.
Questa cosa dell'ecocolordoppler mi ha un po allarmata, per cui l'ho subito effettuata con questo esito:
"Parenchima mammario disomogeneo a carattere ed ecotessotura fibronodulare. A DX: in QSE formazione ipoecogena di 8x9 mm a margini sfumati (meritevole di ulteriori indagini). In sovrareolare area adenosica maggiormente rappresentata. In QEE multiple formazioni ipoecogene di 4 mm a margini lineari. A SX in QIC area ipoecogena di 4 e 6 MMA margini sfumati. Allo stato attuale non si evidenziano atipie vascolari. Assenze di ectsie duttali. Alcuni linfonodi megalici n.d.d. in entrambi i cavi ascellari. Si ritiene indispensabile per un corretto iter diagnostico integrazione con mammo bil e valutazione specialistica (eventuale valutazione cito-istologica) per la formazione suddetta".
Ancora piu allarmata ho effettuato la mammografia che mi era stata consigliata anche da chi ha effettuato l'ecocolordoppler e questo è l'esito:
"Cute e capezzoli regolari. Strutture parenchimo-stromali ad aspetto fibronodulare specie a destra ed in sede retroareolare bilateralmente. Al QSE di destra visibilità di tenue immagine x-opaca, rotondeggiante, centimetrica, con caratteristiche mammografiche di benignità. Non visibilità di lesioni di tipo infiltrante ne di microcalcificazioni a significato patologico.Utile controllo clinico-strumentale periodico."
Portando tutti i referti al primo senologo che mi ha visitata mi sento rispondere che a Suo avviso è necessaria una risonanza con mezzo di contrasto. Sono ripiombata nell'ansia ed ho deciso di rivolgermi ad altro specialista senologo per sentire un'altro parere.
Mi è stato detto di stare tranquilla e di monitorare la situazione con altra eco a luglio. questo avveniva ad aprile.
Questo è il referto dell'ecocolordoppler effettuato ieri: In ambo i lati, prevalenza della componente fibroghiandolare, ad ecostruttura diffusamente disomogenea con presenza di alcune piccole cisti, come da segni di displasia.Nei piani posteriori della regione equatoriale esterna di mammella dx, formazione ipoecogena rotondeggiante, a margini piuttosto regolari, che misura circa 9 mm, immodificata rispetto al controllo dell'11.2.13: SI CONSIGLIA APPROFONDIMENTO DIAGNOSTICO CON FNAB O, IN ALTERNATIVA, STRETTO MONITORAGGIO CLINICO-STRUMENTALE PROSSIMA ECOGRAFIA TRA 3 MESI Il controllo color e power-Doppler, non mostra la presenza di segnali vascolari con caratteri di sospetto. Non ectasia delle strutture duttali retro-areolari.Alcune formazioni linfonodali, a sede ascellare bilat con caratteri ecografici di tipo reattivo.
Cosa ne pensa? AGO o ECO? Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
1) AGIBIOPSIA ecoguidata !!

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

2) Stia tranquilla (^__^)