Nodulo c3

Buongiorno,

mi è comparso improvvisamente un nodulo nell'area infero esterna di una mammella. Dico improvvisamente perché avevo fatto un'ecografia solo tre mesi prima e non era stata riscontrata la lesione. L'ecografia riporta quanto segue:

In sede infero esterna destra, è presente immagine ovalare ipoecogena, lievemente disomogenea, di 12 mm, a margini netti e non vascolarizzata; per tale reperto si consiglia verifica citologica.

L'agoaspirato eseguito riporta quanto segue:

Materiale ematico inglobante rari istiociti, alcuni frustoli di stroma cellulato, zolle di sostanza mixoide metacromatica, numerose cellule epiteliali duttali, talora in metaplasia apocrina, con frequenti nucleoli prominenti, occasionali mitosi ed irregolarità del contorno nucleare, disposte in lembi spesso pluristratificati ed in aggregati similpapillari associati ad elementi mioepiteliali. Reperto citologico dubbio, verosimilmente benigno. C3.

Tra dieci giorni devo eseguire il mammotome.

La mia domanda è: rischio di trovarmi di fronte a un tumore? e se sì, in una forma aggressiva?

Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se si potesse rispondere alla sua domanda non si parlerebbe di referto DUBBIO.

C3 è probabilmente benigno, ma ovviamente c'è una quota (circa il 20%) di maligni.
In considerazione del referto ecografico e della sua età mi viene da pensare in prima ipotesi ad un FIBROADENOMA COMPLESSO. L'approfondimento (o l'asportazione) per tale ragione è necessario soprattutto se presenta un rischio familiare significativo.

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html

Ci aggiorni dopo l'esecuzione del Mammotome.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Tanti saluti