Market tumorale

Buonasera dr. Catania,
volevo il suo parere sul mutamento di alcuni marcatori tumorali nel mio follow up.
Operata di carcinoma lubolare infiltrante della mammella nel 2011 (7 linfonodi su 21 intaccati), ki 67: 8%. Responsività ER e PG 80%. Stadiazione negativa.

Sono stata sottoposta a 4 cicli di AC + 12 taxolo + radioterapia per 33 sedute
Ora sono in terapia con tamoxifene dal maggio 2012.

I controlli dei marcatori sono sempre stati regolari a parte un lieve rialzo del CEA ad agosto scorso.

il ca 15-30 da 12,40 si è ridotto nel giro di 1 anno a 10
il cea da 6 si è ridotto a 2
il TPA si alza da 78 poi 98 ora 125 (nel giro di 1 anno).

Faccio regolarmente ecografia addome, rx torace, ho fatto anche Tac torace ad aprile, eco transvaginale, tutti esami nella norma.

Il mio oncologo non da peso al TPA e anzi punta sul fatto che i marcatori diciamo più specifici per il ca mammella hanno un trend verso il basso.
Dice inoltre che nei follow up per ca mammario il TPA non si usa nemmeno più.

Ma questo TPA che progredisce mi crea ansia.
Che tipo di verifiche posso fare per capire a cosa è dovuto?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>Il mio oncologo non da peso al TPA e anzi punta sul fatto che i marcatori diciamo più specifici per il ca mammella hanno un trend verso il basso.
Dice inoltre che nei follow up per ca mammario il TPA non si usa nemmeno più.>>

Più chiaro di così ed io lo condivido, tant'è che in questo articolo non ne parlo neanche

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

>>Ma questo TPA che progredisce mi crea ansia.>>

Basterebbe non farlo più ed il problema dell'ansia è risolto

(^_______^)