Formazione ipoecogena

buonasera
sono una donna di 49 anni e questo è il responso dell'ecografia e mammagrafia che ho effettuato ieri
quadro di mammella a struttura fibroghiandolare. non si osservano sostanziali variazioni rispetto a quanto documentato nel precedente controllo del 9.04.2013.
Bilateralmente non si osservano significativi processi espansivi nè microcalcificazioni sospette. L'esame ecotomografico bilateralmente alcune alcune millimetriche formazioni anecogene di verosimile significato cistico.
Al passaggio dei QQ interni a destra si apprezza una formazione ipoecogena di 1 cm a margini regolari e limiti netti, con caratteristiche strutturali di benignità, che in relazione al suo primo riscontro, necessita di un nuovo controllo ecografico a distanza di 4-5 mesi. Verosimile linfonodo intramammario al QSE di sinistra in sede parareolare con diametro di circa 8 mm.
Anche se la dott.ssa mi ha tranquillizzato dicendomi però di ripetere l'esame fra qualche mese e io cerco di mantenere la calma, devo dire che non ci riesco e sono preoccupata parecchio anchè perchè, prima di adesso, non risultava nulla.(ultima mammografica 2013, ultima ecografia 2009)
Gentile dottore, secondo lei, devo ripetere l'esame prima dei 4-5 mesi?
Grazie per la risposta

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto scrive anche io sono convinto che si tratti di una lesione benigna.

Memore degli insegnamenti di Umberto Veronesi però ("pessimisti sulla diagnosi, ottimisti sulla prognosi) non condivido metodologicamente il provvedimento del controllo a 5 mesi proposto e mi sembra più saggia la sua considerazione di buon senso

Ripeto per la seconda volta che non ci siano ragioni per doversi preoccupare.

Ma la domanda mia "pessimista" è : verosimilmente "benigno" e quindi probabilmente un fibroadenoma ???

Ma l'età di insorgenza a 50 anni di un fibroadenoma è da considerare ATIPICA (non inesistente comunque). E quindi io anticiperei senza fretta e senza ansia l'esecuzione di una agobiopsia ecoguidata ..................ORA....per non pensarci più (^___^) con il vantaggio tra l'altro di non procrastinare per 5 mesi la sua preoccupazione.

Conclusioni : OCCUPARSENE senza PREOCCUPARSENE (^____^)

Tanti saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Grazie dottore per la sua risposta.
Prenoterò un nuvo controllo e la terrò informata
grazie ancora
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla.