Secrezioni seno

Salve, se è possibile vorrei un consulto con il dottor Catania senza niente togliere a tutti gli altri ma solo perché ho letto molti dei suoi consulti sull'argomento.. Ho 39 anni e
da un paio di mesi ho notato delle secrezioni non spontanee ma provocate inizialmente dal seno destro ma che dopo pochi giorni si sono verificate anche dal sinistro..sempre provocate..di colore verdino..direi color salvia per capirsi.(il colore l'ho verificato su dei cotto fioc..)
La consistenza non e' cremosa ma fluida e si tratta di una goccia ogni volta che spremo.. Per precisione le dico che due anni fa esatti e' nato il mio secondo figlio...il primo parto risale invece a 19 anni fa. Per entrambi ho allattato solo un paio di mesi in quanto la prima volta ho avuto una mastite e la seconda ho comunque avuto degli ingorghi perche' producevo molto latte ma il bimbo non voleva attaccarsi...
In seguito a queste secrezioni ho effettuato due ecografie che hanno evidenziato solo la presenza di alcune cisti sparse a contenuto liquido che erano presenti anche alle altre eco che annualmente faccio,...Dott.Catania nonostante le rassicurazioni ricevute dal senologo che mi ha detto che si tratta certamente di un'ectasia duttale ..io sono preoccupata e vorrei un suo parere..
Può' esserci correlazione con l'allattamento di due anni fa? Devo fare ulteriori indagini o anche secondo lei posso fare la mammografia a fine anno ? Grazie anticipatamente..
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto scrive farei senz'altro la mammografia di base in considerazione della sua età e della relativamente recente gravidanza.
Per queste ragioni e non certo per le secrezioni che descrive che essendo bilaterali, pluriorifiziali e provocate, e quindi suppongo poco abbondanti, vanno considerate poco significative e su base funzionale, e cioè non sospette in senso oncologico.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html

Tanti saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!
Posso chiederle cosa si intende per secrezioni su base funzionale?(ectasia duttale?)
Le confermo che sono scarse..direi una goccia di due mm di diametro quando spremo...
Per la mammografia avendo fatto due eco adesso pensa che possa farla a fine anno come consigliato dal senologo compiendo 40 anni a fine giugno? Non so se importante ma non ho familiarità per tumore al seno mentre e' capitato a mia mamma intorno ai trent'anni un episodio di secrezione verde da un seno ...che all'epoca non venne considerata meritevole di approfondimenti.. Grazie davvero
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Faccia la mammografia come ha programmato e non ci pensi più
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio davvero per la sua chiarezza e cortesia.
Saluti