Noduli al seno

Salve,mi chiamo miriana e ho 20 anni.non mi piace dilungarmi percio' saro' breve e precisa.2 anni fa ho notato di avere un nodulo al seno dx,ho fatto una visita senologica dove hanno proceduto con la citonometria risultata negativa(fibroadenoma a contorni regolari di 1.4cm circa)...durante i controlli successivi nulla di estremamente grave in quanto il fibroadenoma si era ingrandito di un po'(1.6cm e 1.8cm a distanza di 6 mesi)e si era formato un altro poco piu' piccolo di 1cm...lo scorso mese a distanza di 6 mesi dall'ultimo controllo sono un po' entrata in panico in quanto mi hanno fatto fare una mammografia all'istante(risultata negativa)per la formazione di altri 3 fibroadenomi rispettivamente di 1.2cm 1.4cm 1 cm e al seno dx e un lipoma di 3.5cm al seno sx. I MIEI DUBBI:va bene che ci siano,va bene che devo conviverci,ma perche' nel giro di 6 mesi sono usciti fuori 3 noduli e 1 lipoma di 3.5cm?perche' a 20 anni ho gia' fatto una mammografia(dolorosissima)?perche' nessuno mi dice la causa di queste formazioni?
[#1]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
>>hanno proceduto con la citonometria risultata negativa>>

Cosa intende esattamente ??
[#2]
dopo
Utente
Intendo dire che facendo"l'ago aspirato" hanno riscontrato che si tratta di fibroadenoma benigno...e che non c'e' nulla di preoccupante...
[#3]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Se è confermata la benignità per un fibroadenoma non c'è alcuna ragione per preoccuparsi anche in caso di un lieve accrescimento del nodulo

Legga
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Quel che non si comprende è perché Le abbiano fatta una mammografia a 20 anni
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta...ma comunque la mia preoccupazione e' data dalla comparsa di altri noduli in cosi poco tempo(6mesi) e del lipoma di quasi 4 cm.grazie ancora
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
L'importante è che la diagnosi di benignità, anche riguardo al lipoma, sia certa.

Per non entrare in una spirale ansiogena senza fine dovrebbe cominciare ad occuparsi oltre che della Prevenzione Secondaria (=controlli), soprattutto della Prevenzione Primaria per arginare la produzione di nuove lesioni

PREVENZIONE PRIMARIA (= stile di vita)
(Alimentazione + attività fisica)
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html
http://www.senosalvo.com/terapia_metronomica.htm
http://www.senosalvo.com/tutti_abbiamo_un_tumore.htm
http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#6]
dopo
Utente
Ringrazio di cuore per le accurate risposte.io sono una ragazza a cui non piace creare problemi e preoccupazione agli altri quindi non sfogando le mie ansie con i miei familiari ho voluto farlo qui...rimurginare dentro non fa bene...la mia intenzione al momento e' quella di seguire il consiglio del dott.Catania e fare un ultimo controllo,quello di giugno nello stesso ospedale...se mi riferiscono la comparsa di ulteriori noduli o un accrescimento dei precedenti,mi spostero' verso roma o milano per ulteriori controlli....in questo modo avro' pareri da diversi professionisti...a volte e' sempre meglio ascoltare piu' campane di chiese diverse.o mi sbaglio?
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma forse è sufficiente che ci aggiorni qui