Piccolo nodulo di 7mm

Salve, ho 34 anni e ho un nodulo al seno di circa 6-7 mm e sono in attesa del risultato dell'agoaspirato che la mia senologa mi ha fatto eseguire per scrupolo, dicendomi comunque che pensa si tratti di un nodulo benigno. Questo nodulo è presente da già quasi due anni, sembrerebbe essersi accresciuto solo di due mm. Mi chiedo: se fosse un nodulo maligno, in tutto questo tempo non sarebbe cresciuto di più? Inoltre durante l'esecuzione dell'agoaspirato la senologa mi ha detto che rivedendolo con un ecografo diverso le sembrava un linfonodo. Che significa?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto scrive starei tranquilla, ma ovviamente per non "tirare ad indovinare"
aspettiamo l'esito dell'agobiopsia per esprimere una valutazione più completa.

Tanti saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Grazie mille per la celere risposta, dottore. Magari le scriverò il referto se avrò bisogno di altri chiarimenti.

Distinti saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Gentile dottore, ecco il "non risultato" dell'agoaspirato:
Agoaspirato nodulo 7 mm Q.S.E. mammella dx. (linfonodo?)
-Emazie e frammenti di tessuto connettivo.
-Materiale insufficiente per diagnosi.
La senologa mi suggerisce un controllo ecografico a tre mesi e preferisce non ripetere l'agoaspirato dato il "quesito clinico piuttosto sciocco".
Solo che mi chiedo cosa può cambiare in tre mesi, se non era sicura al 100% prima di sottopormi ad indagine non credo lo sarà tra tre mesi. Inoltre questo nodulo è lì da quasi 2 anni piuttosto invariato...
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Che vuol dire quesito clinico sciocco ? E allora perché è stata richiesta l'agobiopsia ? Per un quesito sciocco ?

Il referto citologico purtroppo non è diagnostico (inadeguato) e quindi va benissimo ripetere l'ecografia a 3 mesi.

Tanti saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Grazie dottore.
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla