Una sua collega radiologa mi hanno fatto ecografia

gentilissimo dottore mi trovo in una situazione assurda ho 39 anni sono seguita in un centro oncologico di prevenzione dove faccio i controlli periodici per familiarità al carcinoma mammario e 4 anni fa ho tolto un fibroadenoma oggo ho avuto la brillante idea di farmi una eco non nel mio solito posto premetto ultima eco il 2 gennaio 2014 niente da segnalare il referto di oggi dice qsi in sede periareolare formazione ovalare ipoecogena a margini netti di 9mm
compatibile come prima ipotesi a fobroadenoma
presa dal panico sono corsa dalla mia oncologa che mi ha fatto prima la mammografia tutto negativo il fibroadenoma non si vede poi lei e una sua collega radiologa mi hanno fatto ecografia e loro non vedono quello che scrive la prima ecografista dicono che è un area di grasso..ma come è possibile??a questo punto la mia oncologa ha detto di non pensarci più e rivederci tra 6 mesi per il controllo è possibile che si possa confondere una cosa simile e adesso che faccio?spero in una sua risposta grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sì è possibile, perché l'ecografia è un esame strumentale OPERATORE-DIPENDENTE.

Pertanto non saprei a distanza indicare chi dei due possa essere più attendile.

Tanti saluti
[#2]
dopo
Utente
il fatto che la mammografia non risulti nulla può essere positivo?
la mia oncolga ha chiamato anche la radiologa che mi ha fatto la mammografia a fare l'ecografia le ho chiesto di rivedermi prima dei 6 mesi altrimenti vado a fare un altra ecografia?sono in totale confusione però la mia oncologa di esperienza ne ha..il mio pensiero adesso è quello di avere un fibroadenoma spero non qualcosa di maligno e che nessuno lo riesca a capire
[#3]
dopo
Utente
gentile dottore sono andata a fare un altra eco da un senologo il referto scrive
in sede paraareolare interna si apprezza un reperto focale di 9mm ovoidale di ecogenecità analoga al tessuto adiposo circostante,privo di significato clinico
a questo punto ho un fibroadenoma o non c'entra nulla considerando la prima eco che avevo fatto?
grazie tante per la sua pazienza
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E come potrei risponderle correttamente senza una visita e con 2 referti ecografici differenti ?

Sarei propenso a ritenere valido il secondo referto che mi sembra non abbia dubbi . Se li avesse avuti avrebbe consigliato un ulteriore accertamento (es. agobiopsia ecoguidata):

Ma le mie sono solo congetture fondate sul nulla e solo su quanto trascrive Lei qui.
[#5]
dopo
Utente
grazie dottore infatti cosi è difficilissimo comunque il senologo al quale mi sono rivolta è più di 20 anni che fa questo mestiere ed è il dirigente dell ospedale senologico e screening mammografico della mia città sono andata da lui perchè la mia gineloga mi ha detto di andare da un medico che vede tutti i giorni delle mammelle e che le conosce bene.alla fine della visita mi ha consigliato come esami di controllo una volta all'anno ecografia e mammografia
lo stesso giorno dell'eco ho fatto anche la mammografia era tutto negativo questo esame può essere utile per capire se ho un fibroadenoma o no?
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi sembra che da quanto scrive ci siano tutte le ragioni per tranquillizzarsi definitivamente
[#7]
dopo
Utente
gentilissimo dottore grazie penso che parlerò con il mio medico di famiglia perché
forse parlare con uno psicologo potrebbe aiutarmi il fatto è che avendo avuto in famiglia casi di carcinoma alla mammella ho sempre quel terrore che magari non si capisca quello che ho che magari questo"reperto focale di 9mm"possa essere chissa quale cosa terribile allora una persona non ansiosa direbbe "che cosa sei andata a fare dal direttore di senologia se poi non ti fidi neanche di lui??"forse avrebbe potuto fare un agoaspirato..forse è meglio toglierlo ho tutte ste domande che mi riempono la testa e mi fanno vivere male.mi scusi dello sfogo grazie per la sua pazienza lei cosa ne pensa di pazienti ne avrà viste tante.