Risultato ecografia

Buongiorno,
Ho 30 anni e familiarità con mia mamma con carcinoma mammario. Ho effettuato oggi l'ecografia di controllo annuale. Il referto dell'ecografo è: ghiandole mammarie con prevalenza della componente fibro ghiandolare di tipo microparvi nodulare. A sinistra in sede retroareolare si rileva un'area ipoecogena a margini lievemente lobulati non ecoattenuante posteriormente di circa 10×6 mm di non univoca interpretazione. Non ectasia duttale bilateralmente. Regolare rappresentazione del tessuto adiposo sottocutaneo e retromammario. Non significative linfoadenopatie dei cavi ascellari.

Sono molto preoccupata.

Che devo fare?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Niente di particolare

a )restare tranquilli
b) in considerazione della familiarità e soprattutto della conclusione (in realtà non conclusiva) di "non univoca interpretazione" si consiglia approfondimento precauzionale tramite una agobiopsia ecoguidata.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Tanti saluti
[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la risposta tempestiva...
Sono andata a fare la visita senologica e la dottoressa dopo aver effettuato la visita nella quale non è riuscita a sentire il nodulo in questione mi ha "sgridata" perchè ho eseguito l'ecografia a pochi giorni dall'inizio del ciclo. Quindi mi ha consigliato di aspettare una settima dalla fine del ciclo, ed effettuare di nuovo la visita senologica ed eventualmente l'ecografia.

Grazie ancora!
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto