Fibroadenomi nuovi 34 anni

buon giorno
Ho un fibroadenoma al seno sinistro da 8 anni ... l'ultima eco ad aprile 2013. Quest'anno ad aprile ho fatto la solita eco di controllo (all'ospedale nel centro senologico) e mi sono stati evidenziati altri 2 fibroadenomi di 5x 6 e 7x6 al seno sinistro ... consigliato controllo a 6 mesi. Siccome non mi aspettavo dopo anni di riscoprirne altri mi sono spaventata e ho fatto 2 ulteriori ecografia (una privata da una ginecologa e una in una clinica privata da un radiologo rinomato (che ne ha trovato pure un altro fibroadenoma nel seno destro di 5x5) ed entrambi mi hanno confermato che sono fibroadenomi e di rifare il controllo a 6 mesi.
siccome una mia cara conoscente si è ammalata di tumore poco tempo fa sono molto in ansia di poter avere anch'io qualche cosa di grave e non ancora tranquilla mi sono recata all'ospedale per una vista senologica e il medico mi ha detto che siccome mi avvicino ai 35 potevo già fare la mammografia. Faccio la mammografia e c'è il radiologo del primo esame che infastidito mi ha chiesto come mai mi fanno fare la mammografia, che comunque è tutto a posto e di come aveva detto lui di rifare l'ecografia dopo 6 mesi. Io però non mi do pace e sono terrorizzata a pensare a dover aspettare 4 mesi e magari a ritrovarmi con qualcosa di grave.
non vorrei a ottobre avere brutte sorprese. Non sono troppo vecchia per nuovi fibroadenomi?
Volevo aggiungere che prendo la pillola da quando ho 17 anni (primi 2 - 3 anni minulet poi da sempre la minesse e mi trovo bene) ma ad agosto vorrei sospenderla sperando in una gravidanza. Poi ho letto anche tanti articoli sulla pillola in internet e sono andata un pò in panico siccome tanti scrivono che aumenta il rischio di tumore al seno.
Grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Alla sua età nella maggioranza dei casi i fibroadenomi tendono a stabilizzarsi e l'insorgenza dei nuovi a diminuire .
Ma ancora è possibile averne dei nuovi.

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Sulla pillola ....è una storia infinita : il rischio è molto "piccolo".

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html

ma se desidera una gravidanza mi pare sia il momento giusto per sospenderla e così risolve anche il problema della sua preoccupazione per l'assunzione della pillola.

Tanti saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille
sono contenta che mi abbia risposto lei ...leggo tanti suoi consulti e la stimo molto.
Il mio dubbi o grande è se magari non sono fibroadenomi ... e se mi posso fidare dell ecografia (anche se ho fatto anche la mammografia) ...quando ho chiesto dell'agoaspirato tutti mi hanmo detto che non serve e il radiologo dell'ospedale ha detto che in caso lo facciamo a ottobre se i fibroadnomi crescono ... ma non è chr poi è già tardi e si scopre che ho ina cosa gravr?

Grazie mille ancora
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
I fibroadenomi non degenerano e se crescono di volume non succede nulla.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta
mi sono informata tanto e so che se la diagnosi di fibroadenoma è certa non c'è da preoccuparsi. Il mio dubbio è solo se la mia diagnosi fatta con solo ecografia e mammografia possa essere certa !
Sia i due radiologi che i due ginecologi mi hanno confermato che si trattava di fibroademoni ...volevo una sua opinione.
Anche se penso, col buon senso, che se avrebbero avuto dei dubbi mi avrebbero fatto l'agoaspitaro ... almeno così spero! ... volevo sapere se la prassi che hanno seguito è corretta...
grazie ... scusi se la disturbo ancora ...
[#5]
dopo
Utente
Poi come mai il radiologo ha detto che a ottobre se crescono in caso facciamo l'agoaspirato se comunque la crescita di un fibroadenoma non comporta pericolo? Scusi se le chiedo ancora sta cosa ma vorrei sapere se magari sono schemi da seguire a livello medico standardizzati e non viene fatto perche ci potrebbe essere qualcosa di piu di un fibroadenoma?!
Ho letto in internet di casi dove pensavano che fosse un fibroadenoma e poi tolto era un carcinoma!
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
>>Ho letto in internet di casi dove pensavano che fosse un fibroadenoma e poi tolto era un carcinoma! >>

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/1755-l-errore-medico-reale-in-senologia-corretto-dal-consulto-online.html

Per questo la diagnosi di fibroadenoma deve essere di certezza.
[#7]
dopo
Utente
E la mia può essere considerata certa?
posso stare tranquilla con ecografia e mammografia e aspettare i controlli a ottobre?
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore
scusi se la disturbo ancora ma attendo con ansia una sua risposta...forse questa cosa mi ha preso troppo e leggo mille cose in internet che mi spaventano.
poi leggo dei suoi consulti dove comunque scrive che l'ecografia fatta da un radiologo basta per unadiagnosi di fibroadenoma. Vorrei solo chiedere se questo vale anche per il mio caso...spero di riuscire ad arrivare serena fino a ottobre... forse tutte queste visite mi hanno ancora più messo in ansia.
so che lei è molto comprensivo e spero riesca a capirmi
grazie ancora
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Aspetti tranquillissima sino ad ottobre
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille
la sua opinione per me era molto importante
[#11]
dopo
Utente
Gentile dott. Catania

rieccomi ... purtroppo non sono riuscita a fare a meno di fare un altra ecografia da un ginecologo perché facendo l'autopalpazione al seno sentivo dolore e mi sono di nuovo preoccupata per il mio seno . Il ginecologo mi ha tranquillizzo e mi ha detto che ho un seno fibrocistico e che è normale che ho questi dolori e indurimenti e che non mi devo preoccupare. Quello che pero adesso mi preoccupae é che lui mi ha trovato un altro fibroadenoma che pero 2 mesi fa almeno penso quando ho fatto ecografia e mammografia non avevo ... non so se è possibile che non lo hanno visto ... comunque adesso sono di nuovo in ansia siccome non posso capire come sia possibile che nell'ultimo anno mi siano spuntati tutti questi fibroadenomi ... il ginecologo mi ha detto che avere un seno cosi non è preoccupante e che è tutto a posto. Io ovviamente ho ancora fissato l'appuntamento per il controllo a ottobre in ospedale come previsto ... volevo un suo parere se è normale avere in cosi poco tempo tutti questi fibroadenomi ...
grazie mille
[#12]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Ma così rischia di vivere...UNA STORIA INFINITA di controlli ossessivi che comunque non prevengono nulla, infatti parliamo di Prevenzione Secondaria.

Cominci ad affrontare alla base il problema

Legga
PREVENZIONE PRIMARIA (= stile di vita)
(Alimentazione + attività fisica)
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html
http://www.senosalvo.com/terapia_metronomica.htm
http://www.senosalvo.com/tutti_abbiamo_un_tumore.htm
http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html

[#13]
dopo
Utente
Gentile Sig. Catania,

Grazie mille intanto per la risposta. Io seguo una vita abbastanza sana ... vado in palestra 4 volte alla settimana e provo a mangiare bene.
Sinceramente ero tranquilla nell'aspettare fino a ottobre per il controllo dopo 6 mesi ma l'unica cosa che adesso mi da preoccupazione e che all'ultimo controllo questo medico abbia visto un altro fibroadenoma in più. Com'e possibile che in un mese e mezzo / due massimo si sia formato un analogo fibroadenoma. é possibile che crescano così in fretta?
Siccome questo nuovo fibroadenoma è nel quadrante superiore del seno destro e mi sembrava anche abbastanza grande (il medico lo ha evidenziato subito) non dovrebbe essere sfuggito ai controlli precedenti il che mi fa pensare che sia proprio insorto in quel breve tempo! é possibile?
Scusi ancora per il disturbo
Grazie mille
[#14]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
E' possibile, ma parliamo sempre di fibroadenomi che non destano preoccupazioni di sorta una volta confermati.
[#15]
dopo
Utente
Gentile dott. Catania

Scusi se la disturbo di nuovo. Ho fatto l'ecografia all'ospedale come previsto ed è risultato tutto a posto. I fibroadenomi sono rimasti invariati e sono stata invitata a un nuovo controllo in un anno.
Oggi sono andata dalla mia ginecologa siccome a inizio dicembre ho smesso la pillola e non mi sono ancora arrivate le mestruazione e le ho chiesto di farmi anche un ecografia al seno . I fibroadenomi insorti di recente sono invariati, lei dice che sono anche diventati un po' più piccoli ma mi ha spaventata dicendomi che quello che ho da ben 8 anni al seno sinistro invece è aumentato di 1 mm cioè da 16 mm è passato a 17mm . Ha detto che vediamo in un paio di mesi se fare un agoaspirato per scrupolo per avere conferma definitiva. Io adesso sono molto confusa siccome non avrei immaginato che quel fibroadenoma lì da 8 anni potesse dare preoccupazioni. Volevo un suo parere . Dopo 8 anni un firboadenoma sempre stabile puo degenerare in qualcosa di maligno?
Grazie mille
[#16]
dopo
Utente
Gentile dott. Catania

la mia ginecologa si è consultata con una bravissima radiologa dell'ospedale che in futuro dovrebbe seguirmi sempre e lei le ha detto che intanto non serve l'agoaspirato siccome si fa solo se c'è una crescita del 30% del nodulo. Mi ha detto di fare il controllo a 6 mesi come sempre e poi farlo sempre con la stessa radiologa per essere seguita meglio. Posso stare tranquilla
grazie mille