Esito mammografia per telefono

Salve,
mia madre (55 anni) ha eseguito in data odierna una mammografia di controllo, ha avuto un k mammario undici anni fa. Il tecnico, dopo averla fatta aspettare 10 minti per controllare che l'esame fosse riuscito, le ha detto che la dottoressa la chiamerà lunedì.
So che normalmente gli esiti, se tutto è nella norma, vengono inviati per posta. Peraltro tutte le altre (innumerevoli) volte, mia madre sapeva già sul momento se era tutto a posto, e poi riceveva il referto un paio di settimane dopo.
Il fatto che le abbiano detto che la contatteranno lunedì mi terrorizza. E' una procedura standard, nel caso avessero visto qualcosa di sospetto? Ha senso dire ad una persona che verrà contattata per telefono tre giorni dopo, generando ovviamente moltissima ansia, invece di avvisare subito se qualcosa non va?
mi sembra davvero disumano...
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non è ovviamente compito mio se questo comportamento possa definirsi poco ortodosso e/o corretto.

Da quanto scrive però forse la sua preoccupazione è eccessiva perché non credo che il tecnico abbia (anche perché non può) "leggere" la mammografia.

Ha valutato secondo me solo la riuscita tecnica dell'esame e ovviamente per l'esito
>>la chiamerà la dottoressa >>

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Quello che mi preoccupa è il fatto che non sia la procedura normale, né per quello che riguarda mia madre nello specifico (non l'hanno mai chiamata, esiti sempre consegnati qualche settimana dopo la visita) né in generale (sull'opuscolo informativo è specificato che si verrà contattati telefonicamente solo per richiedere ulteriori accertamenti).
Non riesco a capire il perchè di questo cambiamento, e ovviamente ho solo potuto pensare ad un'anomalia che anche il tecnico può aver visto.
E' vero che mia madre conosce personalmente la dottoressa che "la chiamerà lunedì", ma questo non ha mai determinato che lei ricevesse gli esiti per telefono, a differenza di tutti gli altri.

Secondo lei è quindi difficile che anche solo il tecnico possa aver visto anomalie tali da fargli dichiarare che verrà contattata telefonicamente?

Sto vivendo il tutto con grande angoscia.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Secondo me si tratta solo di una anomalia di un comportamento usuale, ma ovviamente non posso dare una risposta su accadimenti che ignoro.