Fibroademoma con microcalcificazioni interne ed addensamento mammario irregolare

buongiorno,un po di giorni fa ho fatto un controllo senologico come ogni anno,perche nel 2001 sono stata operata per asportare un fibroadenoma di 5cm,ed il dottore dalla mammografia ha evidenziato un addensamento mammario irregolare al seno destro,allo stesso seno l ecografia ha evidenziato un fibroadenoma di 12mm che io gia sapevo di avere da qualche anno,l unico neo e che internamente ha evidenziato delle microcalficazioni.Mi ha prescritto un agoaspirato ed un agobiopsia da fare la settimana prossima,l ho visto un po dubbioso siceramente,nn si è sbilanciato molto.....mi chiedo potrebbe essere l inizio di qualcosa,e se si cosa bisogna fare?grazie anticipatamente a chi mi darà 5 minuti del suo tempo.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Purtroppo non è chiarissimo quanto descrive.

Mentre non ci sono ragioni di preoccupazione riguardo al fibroadenoma, se si tratta effettivamente di un fibroadenoma
soprattutto se ..."che io gia sapevo di avere da qualche anno "

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Purtroppo non ci dà informazioni sulle caratteristiche delle calcificazioni. Se hanno caratteristiche di benignità non ci sono problemi perchè i fibroadenomi possono calcificarsi.

Piuttosto non è chiara la sua "ed il dottore dalla mammografia ha evidenziato un addensamento mammario irregolare al seno destro..."

Comunque l'agobiopsia dovrebbe chiarire tutto.

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno innanzitutto grazie per la riposta,sono andata ad effettuare l agoaspirato ed aspetto il risultato per il 27 aprile,per l addensamento al seno hanno preferito rimandare l agobiopsia ,perchè dall ecografia effettuata sembrava essersi rimpicciolito, mah nn so ormai ero li avrei preferito lo facessero almeno mi sarei tolta il pensiero.per il fibroadenoma il medico si insospetti per il fatto delle microcalcificazioni formate internamente da giugno ad adesso,effettivamente il nodulo diciamo c è lo avevo gia da qualche anno...e prima internamente era pulito,ora si evidenziano......grazie per la risposta le faccio sapere appena ho il risultato.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
D'accordo
[#4]
dopo
Utente
buongiorno dottore!La ricontatto in quanto ho avuti i risultati dell agoaspirato ed è il seguente"negativo per cellule maligne,si osservano aggregati laminari di cellule epiteliali duttali benigne con elementi mioepitaliali,nuclei nudi e rari tralci di tessuto fibroadiposo,reperto citologico compatibile con fibroadenoma c2.il medico mi ha detto di tornare tra 6 mesi per un ulteriolre controllo.purtoppo molto velocemente nn avendo nemmeno il tempo di chiedere se potevo toglierlo comunque...e poi avrei pensato di rifare la mammografia in quanto quella che ha visionato lui è di giugno l anno scorso,e si evidenziava un addensamento irregolare al seno destro .per questo inizialmente come le dissi si allarmo e poi dopo successivamente con la collega pensarono di aspettare per fare un agobipsia,quindi ora mi è restato un po il dubbio,lei cosa mi consiglierebbe?
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
D'accordo per la mammografia e dopo si deciderà cosa fare in tutta serenità
[#6]
dopo
Utente
buongiorno,quindi ora faccio mammografia e vediamo un po,basta solo quella come esame ?chiedo perche a mia cugina con un problema simile hanno anche consigliato risonanza con contrasto...poi dottore come mai ho sempre un leggero dolore da tempo a questo seno ed ora sopratutto dopo aver fatto l agoaspirato?mi scusi nn le voglio sembrare eccessiva,è giusto per sapere....lei è cosi gentile nello spiegare ogni nostro dubbio .
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Che c'entra adesso sua cugina. ?
Persino le due mammelle della stessa persona presentano quadri differenti.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno, mi scusi se la mia domanda è potuta sembrare stupida,era solo per capire se fare solo la mammografia,cmque la ringrazio e buonagiornata!Appena avrò i risultati le farò sapere.