Mastectomia radicale

Buongiorno Professore,

sono stata operata il 6 settembre. Dopo l'intervento ho avuto la Mastectomia radicale , il nodulo sentinella con altri 3 sono risultati negativi ma, ad ogni modo, mi e' stato riferito che devo sottopormi alla chemio biologica. Vorrei sapere dopo quanto tempo bisognerebbe iniziarla e quanto e' invasiv a.
Sono stata operata da un mese quasi ma ancora sto avendo problemi con la ferita al seno, finche' non si sana non posso procedere con le cure.

La ringrazio anticipatamente
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non ci sono terapie uguali per tutte. Ed eventuali effetti collaterali dipendono dal tipo di terapia.
Ovviamente la cura può iniziare solo dopo che si sia esaurita la fase chirurgica.

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto caro prof.che mi da le risposte alle mie domande : Ma quello che volevo sapere e'la terapia biologica che devo fare per il tumore al seno ,mi aspettavo altri chiarimenti .tipo che ruolo ha. ,mi scuso per gli errori di scrittura la saluto e aspetto la sua risposta
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Dovrebbe allegare maggiori dettagli sull'esame istologico e sul tipo di terapia

Se volesse approfondire il tema provi ad entrare nel mio blog e leggere piano piano a partire da
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-446.html

e troverà molte risposte, terapie comprese, alle sue paure e dei suoi familiari. Se volesse raccontare la sua esperienza per avere un supporto anche da altre compagne di avventura sarà la benvenuta. Dica pure che l’ho invitata io . Si presenti con un nome, anche fasullo se non se la sentisse di presentarsi con il suo

Nel suo caso ci sono pochi dati sull'istologico e sul tipo di terapia prescritta

[#4]
dopo
Utente
Buona sera dr. Catania le scrivo per darle più informazioni sul 'esame istologico: Carcinoma dutt.in situ tipo papillare,grado nucleare intermedio sec. W.ho 2012 -con multipli foclai di carcinoma infiltrante ( nst)sec. Who 2012.( duttale nos )il maggiore di cm 0,4 ( misura istologica) g2 sec. Nottingham (scre:2 più 3 più 1 ). -g.2 pt 1 a0,4cm( m) pn o (sn) pm estrogeni nel 90% progesterone 90% ki67: 7% erb b2 2 più fish amplificata.....mi scusi professore ,le copiato tutto perché non capisco niente,quello che volevo sapere da lei con questo risultato devo fare la terapia biologica oppure basta solo la compressa per 5 anni,le sarei grata per la sua risposta.perché prima mi parlavano di questa biologica oggi mi dice l'oncologo che non c'è bisogno ..la prego mi sia altri chiarimenti . La saluto
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Segua i consigli dell'oncologo : si tratta di un tumore ormonoresponsivo (risponde agli ormoni).

La invito ancora una volta nel mio forum dove discutiamo di tutti gli aspetti dopo l'intervento.

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-474.html

Riporti brevemente la sua storia ed avrà un supporto costante.
Dica pure che l'ho invitata io.
[#6]
dopo
Utente
Buona serata dot.catania ,mi faccio viva dopo 4 mesi per distubarla dinuovo , ho fiducia nei suoi consigli .sono in cura con terapia ormonale devo fare i controlli il 3 maggio. quello che le volevo chiedere a cosa serve fare il test. Genetico ,mi hanno chiamata dall'ospedale se lo voglio fare le ho risposto che poi vedo..frofessore Catania aspetto la sua risposta più chiara bossibile ...la saluto e la ringrazio