Prima mammografia

Buonasera ho 41 anni,2figli alattati al seno di cui uno per 34 mesi e ancora adesso di notte. 9mesi fa ho fatto un eco mammario dove tutto era normale. La settimana scorsa ho fatto la prima mammografia con esito :corpi mammari di tipo fibroadenostico ad atteggiamento nodulare con minima componente adiposo.
In sede retroaureolare e nel qs di destra si apprezzano aree psudonodulari e addensamenti ghiandolari meritevoli di accertamenti ecografico.
Il mio medico dice tutto ok.situazione compatibile con alattamento prolungato. Mi fa fare eco ma con calma. Io sono molto preoccupata. .mia zia è morta di tumore al seno. Lei cosa ne pensa?grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Che la mammografia non rileva nulla di sospetto in senso oncologico ed è corretta l'indicazione ad una integrazione tramite ecografia in ragione della densità dei suoi seni alla mammografia.

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Mi Sento più tranquilla. Ma scusi cosa vuol dire avere i seni densi? Dipende dalla presenza di latte?grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
E dalla sua età. Con l'avanzare della età la ghiandola (densa) viene sostituita dal grasso (che rende la mammella trasparente).
Quindi tutto normale.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille! !!!quindi poco visibile con la mammografia?
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Di nulla