Utente 488XXX
Buongiorno dottore, a seguito di riscontro di una palla dura al seno (di cui mi sono accorta abbastanza a sorpresa, penso sia comparsa in un tempo breve) ho proceduto a fare una mammografia ( mai fatta orima perché ho 42 anni avevo fatto precedentemente solo eco mammarie), il cui referto è stato il seguente :
L'indagine mammografica digitale è stata effettuata in proiezione assiale ed obliqua; si apprezza una diffusa prevalenza del tessuto fibro ghiandolare. A carico del lQII SN si segnala un'opacità ovalare, a limiti netti, palpabile, di circa 2 cm, con caratteri di apparente benignità, da biopsiare perchè di primo e recente riscontro.
La biopsia fatta successivamente dice:L'esito della biopsia eseguita su reperto focale in sede infero-interna sinistra è B3, "lesione fibroepiteliale, focalmente ipercellulata". Si invia a visita multidisciplinare per adeguata pianificazione della terapia.
La visita senologica conclusiva ha avuto questa conclusione :
Provenienza: extrascreening, sintomatica; Familiarità per Patologia Neoplastica Mammaria/Ovarica: No; prob. ASA I-II; Comorbilità: tiroidite di Hashimoto; Pregressi interventi: no; Data procedura cito-istologica: 18/04/2018; Data consegna cito-istologica: 03/05/2018; Mammografia 09/04/2018: QII SN opacità ovalare di 2 cm; Stato ecografico linfonodale:neg; Cito/istologia: B3, lesione fibro-epiteliale, focalmente ipercellulata; si suggerisce di escludere forma filloide; Taglia Seno: 4
DIAGNOSI: NODULO MAMMELLA SINISTRA
INTERVENTO CHIRURGICO: NODULECTOMIA MAMMELLA SINISTRA
Per cui sono stata inviata a intervento chirurgico ; ho già avuto incontro pre-chirurgico, vorrei a questo punto fare prima possibile, anche per avere esito del successivo esame istologico, una volta asportato il nodulo : mi hanno detto essere probabilmente benigno, ma già ora è inquadrabile in tumore filloide? io non ho capito...e leggendo in rete ho trovato anche che una buona percentuale 20% di questa tipologia tumore filloide è maligno, sicuramente meno tranquillizzante di quanto mi hanno detto a voce esponendomi il referto..
Che ne pensa dottore ? grazie

[#1] dopo  
Dr. Salvo Catania

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
LECCO (LC)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2005
Credo da quanto allega che la sua preoccupazione sia eccessiva e influenzata da informazioni sulla rete non del tutto corrette.

Legga
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-fibroadenoma-devo-operare.html

Tanti saluti
Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com