Papillomatosi

Buona sera dottori,sono una ragazza di 34 anni,con 2 figli di 5 e 2 anni. Il mese di aprile ho notato una secrezione siero ematica dal capezzolo della mammella sx. Effettuato esame citologoco e galattografia che evidenziava la presenza di papillomi. IL 20 dello scorso mese ho subito un intervento di galattoforectomia alla mammella sinistra per asportare i papillomi. Questa mattina ho ritirato l'esame istologico,non ci capisco nulla.Il 30 luglio ho un appuntamento con il senologo ma in attesa vorrei un vostro parere.
Macroscopia:
Frammento giallastro di cm 3x2x1,5
Diagnosi:
Parenchima mammario con mastopatia fibrocistica,epiteliosi e papillomatosi florida dei dotti e con focolai di metaplasia apocrina e di adenosi sclerosante.
Vi ringrazio anticipatamente .
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Si tratta di una lesione complessa con papillomatosi, ma assolutamente BENIGNA.

Stia pertanto tranquilla

Saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Volevo informarla che questa mattina mi sono sentita con il senologo.Mi ha detto che sono stata fortunata e che mi farà un monitoraggio ecografico tra un anno. Lei pensa che sia sufficiente?
E poi,le volevo chiedere,cosa intende per lesione complessa ?
Potrei essere soggetta a sviluppare un Tumore?
Sono un po' preoccupata.
Grazie mille ancora,soprattutto per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Si' e' sufficiente un controllo annuale e comunque la lesione non incrementa se non di poco il Rischio Globale.
Puo' stare tranquilla.
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore
[#5]
dopo
Utente
Buona sera dottore. Le riscrivo per informarla che questa sera,dopo la doccia,ho notato secrezione al capezzolo della mammella destra. Non riuscivo a capire se usciva da uno degli orifizi e schiacciando lievemente ho notato che erano due . Da uno la secrezione era giallastra dall'altro era grigiastra. Pensa che anche alla mammella destra ci sino papillomi? Non avverto né dolori ne fastidi. Volevo chiederle se dovrei farmi vedere subito o aspetto il prossimo controllo fissato x il prossimo anno. Grazie mille
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Da quanto descrive non ravvedo ragioni per una verifica urgente
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore. Scusi ma avrei bisogno di un suo parere. Ieri ho effettuato una visita al ginecologo che mi consigliava l'uso della pillola per limitare le emorragie e i dolori causati da varicocele all'utero. Mi chiedeva di chiedere parere all'oncologo per via dell'intervento alla mammella sinistra. Le riporto in basso referto istologico dell'intervento
Grazie in anticipo
Macroscopia:
Frammento giallastro di cm 3x2x1,5
Diagnosi:
Parenchima mammario con mastopatia fibrocistica,epiteliosi e papillomatosi florida dei dotti e con focolai di metaplasia apocrina e di adenosi sclerosante.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, la disturbo nuovamente.
Questa sera ho notato sul capezzolo un puntino bianco come la punta di un foruncolo. Premendo è uscito del pus. Non ho dolore ma pensa che sia materiale residuo post intervento, devo preoccuparmi? Ho subito galattoforectomia totale per papillomatosi Florida dei dotti