Diagnosi: carcinoma lobulare infiltrante P3-y1040 t-04020 m-85203

Buongiorno . Volevo delucidazioni sul referto della biopsia che ho ritirato oggi di mia madre, di anni 62.
Tutte le sigle che ci sono, non le ce capisco. Volevo delucidazioni per capirne la situazione.
Frustoli fibroconnettivali più o meno estesamente infiltrati da una popolazione carcinomatosa con atipica nucleare di grado moderato (G2 grado nucleare), caratterizzata da nucleo ipercromico con scarso citoplasma che presenta pattern di crescita diffuso a singole cellule talora organizzate in piccoli clusters che a tratti assumono aspetto del tipo "indian file" . Si segnala inoltre la presenza di diversi focolai di neoplasia lobulare in situ.
Anticorpi anti-E-Cardeina negativi sulla popolazione neoplastica,
Anticorpi anti-CK7 positive.
La ricerca immunoistochimica dei recettori per gli estrogeni (clone SP1 Ventana) ha dato esito positivo. Percentuale di cellule colorate >95% (score 5) .
La ricerca immunoistochimica dei recettori per il progesterone (clone 1E2 Ventana) ha dato esito positivo. Percentuale di cellule colorate >90% (score 5).
L'indice prolifetivo valutato con Ki-67 è positivo in circa il 10% delle cellule neoplastiche.
Reazione immunoistochimica con anticorpo anti c-erb B2 (clone 4B5 Ventana) ha dato esito negativo sulla componente neoplastica infiltrante, colorazione di membrana assente.
Codici snomed :
P3-Y1040 T-04020 M-85203
Rispondete quanto più velocemente possibile. Sono in ansia
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Spieghi cosa le hanno proposto di fare con questo esito e con il copia incolla (mi raccomando si presenti con un nome anche di fantasia) provi a postare nel blog di questo sito Ragazze Fuori di seno

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-3867.html

in fondo alla ultima pagina trovera' un riquadro dove postare la sua richiesta .
si presenti con un nome di fantasia e le rispondero' senz'altro in dettaglio.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Io volevo delucidazioni sul quadro clinico di mia madre. Il radiosenologo, consegnandomi la risposta, mi ha solo detto che ci chiameranno nella prossima settimana perche oncologo e chirurgo devono decidere se fare chemioterapia prima dell'intervento o direttamente l'intervento. Vorrei capirne il motivo. Grazie ancora