Biopsia

Buongiorno, mi rivolgo dinuovo a voi...sono una donna di 41, effettuo regolarmente controlli e nel estate 2017 dopo un controllo mammografico mi viene consigliata un eco per presenza di formazioni cistiche con tessuto ipocogeno e qualche deposito calcifico...eseguo biopsia con esito lesione benigna B2 controllo a cadenza annuale... estate 2018 eseguo mammografia ed ecografia con risultato invariato e niente Biopsia dato che già effettuata l anno prima,sempre qualche microcalcificazione di circa 1,5 0,5 cm ma già biopsata... ieri a distanza di 5 mesi eseguo un ecografia di controllo con questo esito: formazione nodulare nota biopsia fatta con esito B2 nel 2017,dimensioni lievemente aumentate rispetto a luglio 2018 ,19x16mm costituite da una componente solida isoecogena e da piccole aree liquide ... sono terrorizzata, lunedì mi fanno dinuovo la biopsia e nn so a cosa pensare dato che ho fatto i controlli 5 mesi fa.... il medico preferisce rifare la biopsia... chiedo anche avendo messo la spirale Mirena 1.anno fa se questi metodi possono causare cisti al seno o nn comporti nulla... spero che qualche medico possa darmi una risposta, ho molta paura ,perché in pochi mesi questa ciste è così aumentata ... grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
D'accordo B2 ma quale era l'esame istologico della lesione biopsiata la prima volta

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Salve,è stata fatta un'agobiopsia...ho ritirato il referto venerdì che per fortuna è paragonabile a quello del 2017 cioè la lesione è B2 anche se aumentata ... alla macroscopia cè scritto : tre frustoli agobioptici della lunghezza complessiva di cm 2,9. Frustoli di tessuto fibroadiposo mammario microcalcificazioni, piccole cisti apocrine, focolai di adenosi sclerosante, iperplasia a cellule colonnari e iperplasia duttale usuale. Frustoli di essudato fibrino- ematico. LESIONE BENIGNA B2 QUESTO È QUELLO CHE MI HANNL REFERTATO ... Naturalmente andrò a fare una visita senologica in ogni caso ,perché nn capisco nulla di quello che cè scritto sopra,e per sapere come devo comportarmi . Il controllo mammografico lo effettuerò a fine luglio come ogni anno ma nn so se il senologo mi consiglierà o meno di fare controlli più ravvicinati o addirittura di asportare questa cosa,essendo che cmq mia mamma ha avuto lo stesso problema con la differenza che le hanno effettuato la mastectomia in via precauzionale ( più di 20 anni fa) perché aveva molte cisti che erano benigne ma onestamente avendo tolto tutto Nn posso sapere se avrebbe potuto avere un tumore mammaria in futuro... lei cosa ne pensa dottore!??!? Anche perché fare sempre la biopsia nn penso sia il massimo,me l hanno già fatta 2 volte in 1 anno e mezzo..la ringrazio saluti