Secrezione dal seno

Buongiorno.
Ho già scritto a voi medici in passato per consulto in ambito senologico.

Effettuo regolarmente eco e mammografia-una volta all'anno - avendo un seno ricco di calcificazioni... Molto denso... E familiarità per cancro al seno (nonna materna deceduta a 42 anni).

Ieri spremendo il seno ho notato una piccola fuoriuscita di liquido marrone scuro acquoso da un orifizio del seno sinistro... Mentre dal destro (in cui sento noduli... Ma ho un seno molto granuloso) fuorisce un liquido trasparente da più orifizi.

Sono molto preoccupata.

Ho in programma eco e mammo per il 2 marzo ma viste queste secrezioni volevo un parere se far prima una visita senologica urgente e sapere da voi se queste secrezioni devono allarmarmi o se posso aspettare abbastanza serenamente.

Ho quasi 43 anni 3 figli e una lunga storia di allattamento.

Grazie a chi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive le secrezioni non sono preoccupanti anche se solo con una visita se ne può avere conferma

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-19455.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore.
Ho fatto il copia incolla nel link che mi ha inoltrato. E ho aggiunto la familiarità per tumore alla mammella da parte si mia nonna materna.
Ho eseguito ieri una visita senologica.
Mi è stato detto che molto probabilmente il liquido è causato dalle numerose cisti che ho in entrambi i seni.
Mi è stato consigliato comunque un esame citologico del secreto dopo la mammografia.
Attendo comunque un suo parere se può. La ringrazio di cuore
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le avevo risposto nella stessa giornata nel blog