Necessaria agobiopsia seno in gravidanza?

Buongiorno Dottori,
Sono una ragazza di 28 anni ad oggi in gravidanza alla 5+4 settimana.

Prima di scoprire la mia gravidanza mi sono recata a fare un ecografia al seno in quanto mi sembrava di avere notato una tumefazione sul quadrante dx esterno e che ho ripetuto per eccessivo scrupolo.

In entrambe le ecografie il nodulo (solido) viene descritto a margini regolari della dimensione di 1cm da sottoporre ad agobiopsia.
L’altro radiologo riportava solo la necessità di un controllo a 6 mesi.

Il radiologo che mi ha effettuato l’esame mi ha assicurato al 99% che fosse un nodulo ad aspetti benigni e che solo perchè è stato riscontrato per la prima volta era meritevole di attenzione.

Oggi mi reco per la prima volta dalla senologa dell’ASL che dovrebbe effettuare la procedura la quale mi scarica premettendo che non può accollarsi anche l’ansia di una gravida.

Comunque mi visita e come gli altri radiologi mi conferma un nodulo solido (ha provato ad aspirarlo con un agoaspirato ma senza grande successo) di aspetto benigno.

Mi dice però di effettuare un agobiopsia o senza anestesia il 22/4 o di aspettare il secondo trimestre per poter operare con anestesia locale.

Io non capisco se sia davvero necessario sottopormi ad agobiopsia per un reperto che tutti giudicano benigno e soprattutto con una tale celerità.

Sono uscita dallo studio con un forte senso di angoscia e di smarrimento che spero possiate placare Voi.

Vi ringrazio
[#1]
Dr.ssa Maria Giovanna Fava Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo oncologo, Microchirurgo 263 7
Allora, in gravidanza può succedere che un piccolo fibroademoma non noto cresca e si evidenzi ai controlli; ci può pure essere il rischio che aumenti di dimensioni con l'avanzamento della gravidanza; questo non vuol dire che ci sia pericolo. io rifarei ecografia a 3 mesi e poi la ripeterei, cioè farei un monitoraggio ecografia e senologico senza allarmismi.

Dr.ssa mariagiovanna fava

[#2]
dopo
Utente
Egregia Dott.ssa La ringrazio per la Sua risposta.
Ad oggi ho preso appuntamento con una senologia che spero proprio per la sua umanità riuscire a seguirmi in questo percorso.
Posso però chiederle un parere? Io sarei dell idea di asportare da subito questo nodulo una volta arrivata almeno al 2 trimestre. Si potrebbe fare o bisogna per forza passare attraverso la biopsia del tessuto?