Dolori articolari e muscolari

Buongiorno sono un ragazzo di 32 anni, da circa un mese ho iniziato ad avere vari problemi.
È inizio con una faringite e principio di bronchite che ho curato con antibiotici e bentalan. Contemporaneamente ho avuto gastrite che purtroppo da 1 anno che ci convivo ho fatto l'ultima gastroscopia a settembre e colon irritato (3 anni fa ho fatto il clismo opaco ).
Prima di questo la mia alimentazione è stata pessima dal troppo stress e lavoro.
Risolti bene o male questi disturbi mi e ritornata la faringite ma più leggera e ho ripreso l'antibiotico per altri 4 giorni.
Finito l'antibiotico ho iniziato ad avere dolori articolari e muscolari che si spostano anche sotto le ascelle che persistono da 10 giorni. E anche mancanza di forza che non appena avvertita si tramutava come ansia al petto.
Premetto che sono un soggetto ansioso e prendo delle gocce per aiutarmi, naturalmente prescritte dal medico.
Il mio medico mi ha prescritto degli integrarori e vedo che la forza è un pochino ritornata.
Visto che questi dolori continuano più o meno lievi mi sto iniziando a preoccupare e pensare a patologie importanti (sclerosi multipla, sla, morbo di crom).
Sto cercando di curare la mia ansia e ipocondria facendo delle sedute di psicoterapia.
Spero possiate aiutarmi a capire cosa mi stia succedendo nel possibile di un consulto online.
grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Dolori articolari e muscolari (artro-mialgia) insorti dopo un fatto infettivo batterico trattato con antibiotici, qualora muscoli ed articolazioni presentassero oltre al dolore segni di infiammazione: aumento di calore, gonfiore, rossore, limitazione funzionale, potrebbero (sottolineando "potrebbero") far pensare ad una malattia autoimmunitaria post infettiva articolare con coinvolgimento dei muscoli.

In assenza dei suddetti segni di infiammazione mio-articolare potrebbe trattarsi solo della fase di convalescenza post infettiva.

In quel che racconto non ravviso nulla che faccia pensare ad una SM o addirittura ad una SLA.

Rammentando, comunque, come questo sia un consulto a distanza e che come tale non possa sostituirsi ad una visita medica le consiglio una "valutazione clinica neurologica" ed eventuali esami che dovessero risultare indicati in corso di visita.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, intanto la volevo ringraziare per la sua risposta. A proposito della visita neurologica volevo dirle che ne ho già fatte 2 di base meno di 1 anno fa entrambe con esiti negativi. Mi è stato diagnosticato un forte stress e un forte carico di ansia. Mi sono stati prescritti dei farmaci e l'aiuto di un psicoterapeuta che ancora mi segue.
Reputa necessaria un'altra visita?
Per quanto riguarda i miei dolori non presentano gonfiore ne rossore, e se proprio devo essere preciso ad esempio oggi ho avuto meno fastidio degli altri giorni. Alti e bassi.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Già seguito, già visitato.
Bene, nessun segno di flogosi mio-articolare dunque. Verosimilmente periodo di convalescenza più aspetti somatoformi dolorosi dell'ansia.
In ogni caso nulla che lasci pensare alla questione di merito del suo quesito "...sclerosi multipla, sla...".

Qualora dovessero persistere i disturbi serenamente mi ricontatti per un approfondimento.