Dal 10 agosto sono affetto da prostatite acuta in fase di risoluzione

Ho 75 anni e dal 1996 (62 anni) effettuo annualmente il test PSA con valori sempre entro la norma(salvo nel 2004 PSA totale 4,90).Anche all'inizio di quest'anno la misura era nella norma (3,41).
Dal 10 agosto sono affetto da prostatite acuta in fase di risoluzione.
Il PSA totale è salito a 9,73(misurato il 14 agosto).
L'urologo presso il quale sono in cura dal 27 agosto mi vuole tranquillizzare dicendomi che è normale che il PSA sia aumentato visto che è stato misurato a ridosso della nasccita dell'evento infiammatorio della prostata.
Io ci credo, ma ho un dubbio: perchè aspettare tre mesi per rifare il test PSA
La terapia che seguo è la seguente:
Topster 1 supposta per 10 sere
Prostactiv plus 1 compressa per 2 mesi
Xatral 10 1 compressa sempre.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Dopo un episodio flogistico acuto il psa tende lentamente a diminuire e se lei non presenta disturbi mi sembra ragionevole aspettare anche tre mesi. Spesso per tranquillizzare psicologicamente il paziente si eseguono molti esami inutili. Se però non riesce a stare tranquillo nessuno le vieta di ripeterlo anche dopo tue mesi.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tranquillizzante.
Seguirò anche il suo consiglio.Farò il PSA tra due mesi.
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

nel confermarle quanto già le è sato detto tenga presente che dopo i 75 anni potrebbe non aver alcun senso valutare i valori del PSA
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org