Hifu fallito: tumore torna (4+4). Prostatectomia radicale rifiutata per aderenze temute. Radioterapia?

Dopo un hifu, il tumore è tornato cambiando da 3+3 a 4+4.
Il tumore è localizzato.
In un importante centro si rifiutano di operarmi con prostatectomia radicale perchè Già trattato con HIFU e perché temono aderenze (che però non hanno verificato) a seguito di 2 interventi all'addome pregressi.
Sono in buone condizioni e la mia età non è eccessiva, 64.
Mi mandano a fare radioterapia ma sono molto perplesso...
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
La sua affermazione - il tumore. è localizzato - ci fa presupporre che sia stata eseguita una PET- PSMA. Inoltre, lei non ci riporta il valore attuale del PSA. Il precedente trattamento focale può indurre delle alterazioni locali tali da rendere più difficile e delicato un intervento, ma non insormontabile a priori per un operatore esperto. La radioterapia esterna, associata ad un periodo di terapia di blocco ormonale, è l’alternativa praticabile. La scelta dipende da elementi di giudizio che a distanza non possiamo valutare e in seconda battuta anche dalla sua scelta personale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Si per la Pet. Il PSA è 5.97. Ero giunto alla stessa conclusione dopo avere avuto un colloquio con la radioterapia e dopo aver parlato con un amico urologo. La sua conferma Dr. Piana è molto preziosa per me. Ho deciso di orientarmi sull'intervento. Sono tuttavia sorpreso, da semplice paziente informato, come ci siano urologi ottimisti, altri realisti e altri ancora pessimisti e anche io avevo pensato al diverso grado di esperienza. L'urologo che ho scelto ha una esperienza di 1700 interventi robotici, direi che va bene. Per il resto non posso fare altro che incrociare le dita. Cordiali Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 742 41
Buongiorno,
la decisione di un trattamento focale come terapia primaria per carcinoma prostatico con presenza di una popolazione di grado 4 ( anche se non primaria) e' molto discutibile. Considerando eta' del paziente e lunga aspettativa di vita sicuramente la prostatectomia radicale come iniziale trattamento poteva dare ben piu' alte garanzie per una cura definitiva.
Adesso abbiamo un trattamento focale con ripresa di malattia e la richiesta di un secondo trattamento, maggiore rischio di una patologia extraprostatica ( imaging anche il piu' preciso come RM e PET, dopo un trattamento HIFU ha bassa capacita' di determinare l'estensione extracapsulare del tumore), e maggiori rischi di complicanze funzionali all'intervento dovute a possibili aderenze.
L'opzione radioterapia esterna sicuramente sale come una delle consigliabili anche se rimane l'opzione chirurgica.
Il consiglio e' di affidarsi ad un centro ad alto volume ed esperienza, considerare bene le due opzioni e le probabili complicanze funzionali che dopo HIFU possono svilupparsi.

Prof Alessandro Sciarra
Professore Prima Fascia Urologia
Chirurgia Robotica
Coordinatore Gruppo Multidisciplinare Tumore Prostatico
Universita' Sapienza di Roma
https://alessandrosciarra.it

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore alla prostata

Consulti su tumori della prostata

Altri consulti in urologia