Glande

Salve,
da qualche giorno il glande emana uno sgradevole odore di urina anche appena dopo essere stato più volte lavato con sapone per l'igiene intima..
ho inoltre notato delle minuscole palline bianche, quasi impercettibili, sulla corona dello stesso..
premetto di essere affetto da fimosi parziale, non riuscendo a scoprire il glande solo in erezione e non sempre: ho sempre curato l'igiene intima, lavando il glande completamente scoperto..
da cosa potrebbe essere provocato l'odore sgradevole?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

da questa postazione niente di corretto e serio, dalle poche informazioni che ci invia, possiamo dirle.

Per il problema "fimosi" potrebbe essere utile sentire in diretta un esperto urologo.

Invece per le altre problematiche le sposto il quesito anche in area dermatologica.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
salve, l'odore è svanito..
da qualche tempo sto effettuando l'autoesame a testicoli, ma non mi è ben chiaro cosa potrei incontrare di anomalo: potreste gentilmente spiegarmelo?
grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

se desidera avere altre notizie più dettagliate sull'autopalpazione testicolare e la presenza di eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/ .

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni date dal National Cancer Institute statunitense su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

[#4]
dopo
Utente
la ringrazio dottore, ho letto attentamente la pagina e penso di aver eseguito correttamente l'autopalpazione..
l'unica cosa di cui non sono sicuro è una specie di canalino che ho avvertito in entrambi testicoli nella parte superiore e inferiore, cioè sopra e sotto non nella zona davanti e dietro..penso si tratti dell'epididimo
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

questo dubbio solo il suo andrologo di fiducia può risolverlo.

Un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
salve, ho eseguito correttamente l'autopalpazione (come descritto dal link) e non avverto rigonfiamento e nemmeno noduli..
però il sinistro, che da mercoledi dolora leggermente, mi sembra di consistenza più dura: cosa potrebbe essere? una neoplasia in fase iniziale?
grazie
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

non faccia autodiagnosi psicologicamente "pericolose" e senta , senza perdere altro tempo prezioso, un esperto andrologo od urologo.

Un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Utente
la sua reazione, gentile dottore, mi preoccupa: pensa che potrebbe essere qualcosa di grave?
ammetto di essere stato affetto da linfoma non hodgkin qualche anno fa e di essere quindi particolarmente impressionabile al tema "tumori"..
dall'autopalpazione non mi risultano né noduli, né strane malformazioni.. non avverto pesantezza allo scroto, male all'addome o alla schiena e non noto particolari rigonfiamenti..
soltanto al tatto il sinistro mi sembra più duro: ho iniziato a percepire questo da quando, mercoledì, mi sono informato circa la possibilità di una metastasi al testicolo del linfoma, perché durante la solita palpazione alla ricerca di linfonodi ingrossati ne ho individuati due grandi quanto un chicco di riso appena sopra lo scroto, nell'addome basso..
non vorrei fosse soltanto una persuasione psicologica..
per quanto riguarda la visita urologica, ne ho una fissata per fine giugno (causa fimosi e curvatura del pene verso sinistra).. è troppo avanti nel tempo?
grazie
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

da quello che ci scrive mi sembra che lei stia ormai precipitando verso un baratro fatto di paure ed ansie che mi sembrano immotivate.

Smetta di "autopalparsi", si rilassi ed attenda la sua visita urologica.

Un cordiale saluto.
[#10]
dopo
Utente
salve dottore,
perdoni il nuovo disturbo..
avrei delle domande da porle:
- un testicolo duro in toto quali patologie può indicare?
- è possibile che una neoplasia al testicolo si manifesti in tutto il testicolo da subito e non presenti tumefazioni?

grazie
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

le informazioni che ci invia sono aspecifiche e le "sensazioni testicolari" che lei percepisce possono essere presenti in numerosi problemi andrologici che riguardano i testicoli.

Credo che a questo punto, per una sua tranquillità "emotiva", le conviene anticipare la sua valutazione andrologica.

Un cordiale saluto.
[#12]
dopo
Utente
la ringrazio per la tempestiva risposta..
diciamo che ultimamente ho altri esiti importantissimi (RM al midollo spinale) a cui pensare: la situazione del testicolo, per quanto possa preoccuparmi o essere di per sé preoccupante, può attendere almeno fino alla settimana prossima..
se le cose non dovessero migliorare, mi recherò dal mio medico di base e discuterò con lui il da farsi..
la ringrazio ancora dottor Beretta..
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ci faccia sapere, se lo desidera .

Un cordiale saluto.
[#14]
dopo
Utente
salve dottor Beretta,
da qualche giorno c'è una situazione particolare..
la parte sopra del glande è arrossata e anche la zona dove si attacca il frenulo..
non ho prurito o particolari fastidi..
è "soltanto" arrossato in modo visibile..
cosa potrebbe essere, considerando che non ho mai avuto un rapporto sessuale?
grazie
[#15]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Potrebbe trattarsi di una semplice "irritazione", la zona facilmente può avere problemi di tipo infiammatorio non specifico, ma per una diagnosi corretta e sicura in questi casi purtroppo ci vuole sempre una valutazione clinica diretta.
[#16]
dopo
Utente
La situazione ora è molto migliorata rispetto a ieri..la zona è decisamente meno arrossata, ma persiste comunque un alone rosso..che possa avere qualcosa a che fare con l'utilizzo di un sapone diverso dal solito?
[#17]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Questa potrebbe anche esserne una causa ma, da questa postazione, niente di preciso le posso dire.
[#18]
dopo
Utente
salve dottor beretta,
volevo soltanto informarla che il rossore è completamente sparito..
per quanto riguarda il nodulo di cui le scrivevo in un altro post, volevo informarla che per un tempo non si è più fatto sentire, ma ora è tornato uguale a prima..
ho notato che da flaccido non si avverte e da eretto ogni tanto..come mai?
poio ho una curiosità riguardo l'orifizio..le labbra sono attaccate al centro e staccate verso le estremità..però quella più vicina al frenulo è quasi chiusa da una specie di esubero di pelle che parte da dove si attacca il frenulo, qualcosa tipo un brufolo, ma non lo è..e poi è arrossato rispetto al resto..meglio che vada da un andrologo?
grazie
[#19]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

anche a lei è chiaro che queste nuove problematiche non possono essere affrontate, tanto meno capite e risolte tramite una semplice e-mail e richiedono sempre una attenta valutazione clinica diretta.

A questo punto, come già da lei intuito, riconsulti il suo medico di famiglia che, riesaminato in prima istanza il suo nuovo problema, potrà eventualmente indirizzarla successivamente verso una più mirata valutazione specialistica .

Ancora un cordiale saluto.

[#20]
dopo
Utente
ma queste cose le avevo già quando ho fatto la visita specifica da un andrologo..non ha notato nulla!
questa cosa sull'orifizio è proprio una pallina rossa tipo che copre la parte inferiore..
che possa trattarsi di un'escrescenza sintomatica di un tumore?
[#21]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Le ripetiamo: da questa postazione non possiamo fare alcuna diagnosi e possiamo solo ripeterle di riconsultare in diretta il suo medico di famiglia che, esaminato in prima istanza il suo attuale problema, potrà eventualmente indirizzarla successivamente verso una più mirata e nuova valutazione specialistica .

Ancora un cordiale saluto.

[#22]
dopo
Utente
c'è questa possibilità allora...
[#23]
dopo
Utente
salve dottor Berretta..
oggi pomeriggio ho avvertito un fastidio continuo al testicolo sinistro (nella zona vicina all'addome) e alla schiena sempre verso sinistra, accompagnato da nausea..
diciamo che la situazione sta miglioriando..
ma la nausea mi sembra persistere..
sono abbastanza preoccupato data la presenza di un linfonodo a livello inguinale (già visto da una eco [fatta per follow up di un linfoma riscontrato e superato nel 2006] e segnalato come reattivo!)
cosa potrebbe essere?
grazie e arrivederci
[#24]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Le ripetiamo, una diagnosi non è possibile farsela da solo e pure noi abbiamo difficoltà, da questa postazione, a dirle qualcosa di serio e preciso che non sia quello di consultare un medico in diretta e sentire quello che le dirà il medico reale che potrà vederla e poi eventualmente ci riconsulti.
[#25]
dopo
Utente
Salve dottore,
sono stato dal mio medico di base stamattina..
per quanto riguarda il fastidio al testicolo, dopo attenta palpazione non ha riscontrato noduli, ma una probabile infiammazione del cunicolo spermatico..mi ha sfiorato e mi ha fatto un male incredibile, mentre a dx assolutamente nulla..
per il fastidio alla schiena pensa che possa trattarsi di un'infiammazione delle vie urinarie (con probabile calcolo renario), dato che vado spesso in bagno anche solo per due gocce di urina..
mi ha fissato una eco testicolare, un eco renaria e un esame completo delle urine..
pensa che possa essere sufficiente e corretta come valutazione?
arrivederci..
[#26]
dopo
Utente
volevo aggiungere che il medico di base ritiene che la nausea sia da imputare proprio all'infiammazione del funicolo spermatico..ho letto in internet che il funicolo spermatico si infiamma con la torsione testicolare..
in più temo che il dolore al testicolo sx, alla parte sx della schiena e la correlata nausea siano causate da una possibile neoplasia al testicolo sx..
come dice di procedere, dott. Beretta?
la ringrazio
[#27]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Dico che lei non deve fare l'auto-diagnosta, infatti non ha una laurea in medicina e chirurgia.

Ora segua attentamente le indicazioni ricevute dal suo medico curante e, se ci sono altri dubbi, lo riconsulti per una eventuale ed ulteriore rivalutazione clinica diretta con un esperto urologo.
[#28]
dopo
Utente
ho già prenotato x domani una eco ai testicoli..
il medico curante sembra avere escluso la possibilità di una neoplasia, ma sinceramente non mi sento affatto tranquillo..la mia vita sessualmente attiva deve ancora iniziare..e se dovesse iniziare così, sarebbe davvero un bel passo falso..
[#29]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Tranquillo e si ricordi, nella sua lunga vita che l'attende, di non mettere mai il carro davanti ai buoi...in questo modo non si va da nessuna parte !
[#30]
dopo
Utente
salve dottor Beretta, allora l'eco testicolare e renale ha dato questo esito:

didimi ed epididimi con dimensioni ed ecostruttura nei limiti.
non falde di idrocele né varicocele.
come reperto collaterale si segnala dilatazione della pelvi renale di sx con diametro trasversale di 16mm. regolare la pelvi renale a dx.
non immagini di formazione litiasiche renali.

come dice di proseguire? premetto che oggi sto molto meglio..non avverto dolore al testicolo e alla schiena, e pochissima nausea..
[#31]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Si prosegue con l'indicazione a mostrare tutti questi esami anche ad un urologo reale, possibilmente quello di sua fiducia.

Nel frattempo stia tranquillo, non sembra essere emerso nulla di preoccupante, soprattutto ai testicoli.
[#32]
dopo
Utente
quanto risulta attendibile un'ecografia per riscontrare tumori al testicolo o al rene? cioè, mi spiego meglio, cosa si può intravedere da un'eco?
ho già fatto vedere l'esito al medico curante che non mi ha indirizzato ad un urologo, ma mi ha prescritto la cura per un calcolo renale..ora mi chiedo come faccia a sapere che esiste questo calcolo se non è stato visto dall'eco..
[#33]
dopo
Utente
salve dottor Beretta,
stamattina mentre mi masturbavo, ho avuto una normale erezione soltanto che al momento di eiaculare non è uscito sperma, nessuna goccia!
può essere una conseguenza della cura che ho intrapreso?
assumo 2 pastiglie al giorno di deltacortene e 1 di pradif..
la cosa mi inquieta non poco visto che non mi era mai successo prima, anzi visto che è una novità odierna..ieri mattina era tutto apposto prima di assumere questi farmaci..
ho appena letto dal foglietto illustrativo del pradif che può capitare 1 eiaculazione anomala, ovvero lo sperma entra nella vescica urinaria e non esce all'esterno attraverso l'uretra..potrebbe trattarsi di questo?
[#34]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
La spiegazione è proprio nell'uso della Tamsulosina (Pradif).

Ma queste terapie sono state indicate da un urologo?
[#35]
dopo
Utente
mi sono state prescritte dal medico di base per aiutare l'espulsione del calcolo..
ho smesso immediatamente di assumere pradif e ho continuato per alcuni giorni col deltacortene..
ora sto benissimo, non avverto alcun disturbo..suppongo che la situazione si sia quindi ristabilita..
[#36]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo , sospesa la Tamsulosina, tutto torna come prima.
[#37]
dopo
Utente
salve dottor Beretta,
dopo la risoluzione del problema precedente, in questi giorni ho iniziato ad avvertire del bruciore dopo aver urinato e delle fitte di dolore misto bruciore nella parte destra dell'asta poco sotto la corona del glande, dove solo in erezione (e non sempre!) sento un nodulo piccolo piccolo.. alla visita urologica non mi è stato riscontrato e il medico di base ha detto di non preoccuparsi..
per i dolori che avvertivo alla schiena e al testicolo sx ho eseguito l'analisi dell'urina con coltura e tutto è risultato negativo (poco meno di un mese)..
ora vorrei capire come muovermi in questo nuovo dilemma che si presenta soprattutto di sera..
grazie e buon natale!
[#38]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
La cosa più saggia da fare in queste particolari situazioni cliniche è sempre quella di monitorizzare insieme al suo urologo il loro sviluppo.

Ricambio gli auguri di Buon Natale ed un Felice Anno Nuovo.
[#39]
dopo
Utente
in questi ultimi giorni, dottor Beretta, la cosa non si è più verificata..
grazie ancora della risposta e ribadisco i più sinceri auguri di buone feste!
[#40]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, ma si ricordi che in questi casi è sempre importante fare una attenta monitorizzazione del problema con il suo urologo.
[#41]
dopo
Utente
Salve dottor Beretta..
oggi giocando a basket ho ricevuto 1 pallonata giusta nei testicoli e ho avvertito immediatamente un dolore abbastanza forte che si è attenuato in pochissimi minuti..dopodiché sono tornato a giocare..
quando sono tornato a casa dopo circa 2 di gioco ho iniziato ad avvertire disagio diffuso al basso addome e al testicolo dx, quello colpito maggiormente..però alla vista nulla è cambiato..non ci sono macchie nere di ematomi o gonfiori particolari allora scroto..mi pare sia tutto normalissimo..
volevo chiederle quanto potrebbe ancora durare il fastidio e a quali condizioni dovrei richiedere l'intervento del medico, cioè comparsa di strane macchie nere, gonfiori, ecc?
grazie e arrivederla!
[#42]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
L'intervento del medico si richiede quando il dolore è presente e soprattutto aumenta in modo esponenziale, lasci perdere le macchie nere ed i gonfiori.
[#43]
dopo
Utente
Salve dottore,
anche stamattina il disagio non è sparito..o almeno ogni tanto lo avverto ancora..dice che se domani non è ancora passato è meglio che chieda consigli al medico di base?
cordiali saluti
[#44]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Le ripeto, se il dolore è presente e soprattutto aumenta in modo esponenziale, bisogna sentire in diretta un medico oppure un esperto urologo.

[#45]
dopo
Utente
diciamo che ora il dolore è scomparso..ricompare solo quando tocco la parte superiore del testicolo..non vorrei fosse successo qualcosa all'epididimo che mi pare si trovi in quella posizione..o sbaglio?
se domani persiste, mi rivolgo al medico di base..
cordiali saluti!
[#46]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ipotesi, quella da lei ventilata, possibile ma nessuna conferma possiamo darle da questa posizione.

Ora senta almeno in diretta il suo medico di fiducia.
[#47]
dopo
Utente
possibile che si sia addirittura rotto?!suppongo che una pallonata non possa essere tanto traumatica..
insomma, sono tornato a giocare dopo appena 2 minuti dalla botta..la cosa strana è che ho iniziato ad avvertire questo disagio-fastidio che non è proprio dolore quando mi sono rilassato..
è possibile una torsione del funicolo spermatico o dovrei avvertire un dolore lancinante?
grazie
[#48]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Più facile un problema post-traumatico ma le ripeto, senza un avalutazione clinica diretta, nulla di sicuro le possiamo dire.
[#49]
dopo
Utente
salve dottor beretta..
dall'altro giorno dopo aver urinato ho un fastidiosissimo bruciore alla corona del glande che però mi pare non essere arrossata..a dire il vero il bruciore mi pare interno non sulla pelle insomma..
lei che dice?
cordiali saluti
[#50]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Dico che deve risentire in diretta il suo urologo e, se lui lo riterrà opportuno, dovrà fare o ripetere alcune valutazione colturali mirate per escludere un eventuale problema infiammatorio delle vie urinarie.
[#51]
dopo
Utente
salve dottore,
le scrivo per una strana sensazione che ho avvertito oggi..
mi stavo masturbando dopo una settimana in cui il pene era stato a "riposo".. non ho avvertito deficit erettili o ritardi nell'eiaculazione.. fin qui tutto normale.. il problema è che ho come avuto la sensazione che il pene fosse "morto".. come se non lo avvertissi in mano.. ho provato allora a metterlo sotto l'acqua calda e l'acqua fredda e avvertivo il cambio di temperatura.. non so cosa potesse essere successo.. lei che dice?
[#52]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ansia? Eccessiva automeditazione sulle percezioni avute?

Ricontrolli la "situazione" ed eventualmente ne parli con il suo andrologo.
[#53]
dopo
Utente
in effetti penso anch'io si tratti di uno stato di ansia..sono successe tantissime cose nell'ultima settimana e sono 1 calderone di emozioni, positive e negative..in più lo stress..ricontrollerò la situazione a mente lucida e a corpo riposato!
[#54]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ci aggiorni, se lo desidera.
[#55]
dopo
Utente
salve dottore,
aggiorno il post dicendole che non ho più avvertito assolutamente nulla di quello che riportavo..
volevo anche chiederle una cosa abbastanza imbarazzante..
sto vivendo in questi giorni una situazione molto particolare, nel senso che per la prima volta nella mia vita mi sto frequentando con una ragazza e le cose vanno anche a gonfie vele, nel senso che manca relativamente poco al "fidanzamento", chiamiamolo così..solo che vivo delle situazioni davvero imbarazzanti..mi basta prenderla x mano, abbracciarla con vigore, darle qualche bacetto e mi eccito in un modo incontrollabile, ovvero il pene ha delle erezioni che non riesco a prevenire..lei capisce che per cose di così poco conto mi sembra veramente strano e ridicolo, anzi ho paura che lei se ne accorga e le faccio anche "schifo"! sinceramente non so che fare..
lei che dice a riguardo?
[#56]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Si rilassi, quando ci si vuole bene generalmente le erezioni sono più facili e se la sua ragazza è una ragazza intelligente ha già capito tutto.
[#57]
dopo
Utente
salve dottor beretta,
mi scusi il disturbo, ma stasera mi è successa una cosa strana..
mi stavo masturbando e sentivo un pò di dolore nella zona sotto la corona.. sinceramente non ci ho fatto caso..
poi facendomi la doccia ho notato che la pelle del prepuzio scivolava a fatica e il foglietto interno è rossissimo! ed è quello il punto che mi duole.. mi sembra anche un pò gonfio come..
non ho mai avuto rapporti sessuali..
potrebbe trattarsi di qualche infezione micotica, tipo candida?
ieri ho masturbato la mia ragazza con le dita sulle mutande.. non penso si possa contrarre così!
[#58]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Molto ma molto difficile, se non impossibile, soprattutto per un uomo, prendere una micosi con questo tipo di gioco sessuale.

Non diventi un fobico a prescindere!!
[#59]
dopo
Utente
Gentile dottor Beretta,
Le scrivo perché la preoccupazione è ormai massima: io e la mia fidanzata siamo certi sia in atto una gravidanza! 8 giorni oggi di ritardo; non succedeva da prima che prendesse la pillola! Infatti soffre di cisti alle ovaie e per asciugarle le era stata prescritta la pillola, solo che questa le provocava mal di testa, ecc tali che l'ha smessa. Da allora, ha progressivamente dilatato i tempi del ciclo. Non so se possa essere riferito pure a questo il ritardo molto consistente!
Ora, la sera del 26 maggio abbiamo fatto petting. Io mi sono bagnato di liquido di Cowper con alone sulle mutande e sui pantaloni a contatto con le sue mutandine. Ho paura questo possa provocare una gravidanza!
Poi le ho pure toccato il clitoride, non la vagina, senza mutande! E non mi ricordo se prima di toccarla mi fossi sporcato aggiustandomi il pene nelle mutande.
Lei pensa che ci possano essere delle possibilità, sporcandosi un dito di liquido di Cowper (certamente non sperma!) e toccandole il clitoride, senza penetrarla in vagina? Dottoressa, ci dia una risposta! Non sappiamo davvero più cosa fare! Abbiamo tanta paura! Siamo sempre stati molto attenti e ci siamo astenuti dal fare sesso proprio per provocare gravidanze! Se capitasse così, sarebbe davvero una beffa!
[#60]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Le modalità del gioco sessuale da lei fatto non sembrano state particolarmente pericolose, come già detto.

Ora comunque senta anche la ginecologa od il ginecologo della ragazza.
[#61]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta dottor beretta!
è meglio sentire il ginecologo relativamente al problema delle cisti?
[#62]
dopo
Utente
Gentile dottor Beretta, mi aiuti lei almeno, qui non mi risponde nessuno! Non so più che fare..
La mia fidanzata sta ormai esplodendo, tra stress ansie da esami e ritardo di 10 gg non vive più.. si irrita facilmente.. sta vivendo un periodo traumatico! Non le capitava da prima di prendere la pillola.. secondo lei, almeno il ritardo è imputabile a quello o c'è una miracolosa gravidanza sotto (l'episodio di petting è del 26 maggio, per un ciclo regolare in periodo potenzialmente fertile no?!)?
dopo l'ultimo ciclo (11 maggio!) ha dovuto preparare un esame fondamentale e si è svuotata letteralmente! poi abbiamo iniziato un corso che lei l'ha sofferto tantissimo psicologicamente (ne aveva quasi paura!), poi a prepararne altri, a vivere male il ritardo, ecc.. non so più che fare! Mi dia qualche consiglio, la prego! Più di tranquillizzarla non so che fare! ha già vissuto momenti simili in passato, ma era tanto che non le accadevano, non è più abituata! mi dice ogni tanto di sentire fitte brevi al basso addome, come se stessero iniziando le mestruazioni, ma ogni giorno spariscono! non ci capisco più nulla, mi aiuti per favore! stiamo impazzendo entrambi.. le riporto anche che in questo periodo le stanno crescendo a dismisura i peli (dovrebbe essere un sintomo di cisti ovariche giusto?!)..
la ringrazio, mi aiuti per favore!
[#63]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

purtroppo da questa postazione poco di serio e corretto le possiamo dire, oltre a quello già detto.

Ora sarebbe bene e dutile sentire in diretta il ginecologo e a lui esporre in modo preciso il quadro che lei un pò in confusione, ha raccontato a noi.

Ancora cordiali saluti.
[#64]
dopo
Utente
gentile dottore, la avverto che la mia fidanzata ha iniziato ad avvertire fastidio alternante al basso addome e ha trovato delle macchiette marroni sugli slip.. dice che già altre volte le è iniziato così!
io spero non sia sanguinamento da impianto! non sarebbe troppo tardi considerando che sono passate 3 settimane e mezzo dal 26 maggio?
la ringrazio!
[#65]
dopo
Utente
aggiorno: le macchie sono ora rosso vivo, esattamente come le mestruazioni; anche se la quantità di sangue non è ancora rilevante.. a questo punto, la gravidanza dovrebbe essere esclusa, giusto?
la ringrazio, dottor Beretta!
[#66]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

le devo ripetere purtroppo che da questa postazione poco di serio e corretto le possiamo dire, oltre a quello già detto.

Ora sarebbe bene ed utile sentire in diretta sempre il ginecologo della signora e a lui esporre in modo preciso e in diretta il quadro che lei ci sta raccontato.

Ancora cordiali saluti.
[#67]
dopo
Utente
Gentile dottor Beretta,
mi scusi. Ho un dubbio da porle.
La mia fidanzata ha terminato il ciclo meno di una settimana fa, verso domenica-lunedì, quando aveva poche e normalissime perdite.
Domenica abbiamo fatto del petting, a mio dire rischioso per niente, dato che io avevo mutande e pantaloni e lei era in mutande con l'assorbente sotto.
Ora però presenta ogni tanto delle piccole perdite di rosso sangue vivo! Non è che possa trattarsi di sanguinamento da impianto?! Inoltre in questo periodo, soffre di forti mal di testa (alle tempie) con relativa nausea.
Davvero sono preoccupato.
La ringrazio.
[#68]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Anche per questi sintomi sarebbe bene ed utile sentire in diretta sempre il ginecologo della signora.

Ancora un cordiale saluto.
[#69]
dopo
Utente
Retifico, gentile dottor Beretta, la perdita era sul rosa!
E le è durata 2 giorni appena: potrebbe essere sanguinamento da impianto? Ma non dovrebbe avvenire a 2 settimane dal concepimento? Il petting sarebbe avvenuto soltanto 1 settimana prima! Secondo lei ci sono possibilità che si tratti di questo?!
La ringrazio.
[#70]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

faccia fare queste domande alla sua ragazza al suo ginecologo di riferimento.

E' la cosa più saggia da fare.

Ancora cordiali saluti.