Ho 65 anni e 3 anni fa' sono stato operato di adk prostata con i seguenti dati

carissimi ed indispensabili medici gradirei un parere sulla situazione che mi riguarda
ho 65 anni e 3 anni fa' sono stato operato di adk prostata con i seguenti dati
psa pre intervento 4,17 adk interessante il solo lobo destro non infiltrazioni alla capsula ne ai vasi ematici tessuto periprostatico indenne linfadenectomia estesa bilaterale nessun linfonodo interessato gleason 4+3 ( haime' ) pt2b psa a 1 mese 0,01 psa successivi misurati ogni 3 mesi sempre 0,01 fino all'ultimo del 03/06/2010 sempre 0,01. fisicamente mi sento bene non ho incontinenza nessun disturbo se non quello della impossibilita' di avere erezioni spontanee nonostante la linfadenectomia sia stata effettuata nerve sparing non contano cial.. via... ecc.. discreto risultato con cavernj...chiedo un parere sulla situazione generale e se si puo' associare qualcos'altro al cavernj...per ottenere erezioni piu' rigide capisco che questo problema passa in milionesima posizione rispetto a tutti i problemi che riguardano persone che hanno subito interventi come il mio ma per ora penso a questo,chiedo anche se posso praticare un po' diattivita' fisica senza il rischio di stimolare eventuale ripresa di malattia.ultimo quesito: l'assunzione di statine per la riduzione del colesterolo puo' essere d'aiuto anche per tenere basso il testosterone.
grazie e buona sera.
[#1]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
Gentile Utente,
per esperienza la terapia con le prostaglandine dà dei buoni risultati. é sicuramente importane eseguire l iniezione correttamente e trovare la dose idonea.
Cosa intende per "discreto risultato"?
Alle prostaglandine non può associare nessun altra terapia.
In caso mancata e/o modesta risposta alla prostaglandine, l'altenativa è la protesi peniena.

Cordiali saluti

Dr. Campo Giuseppe
Specialista In Urologia-Andrologo
Dirigente Medico UO Ospedale Magalini, Villafranca di verona (Vr)
www.chirurgiauroandrolog

[#2]
dopo
Utente
buon giorno la ringrazio per la risposta
abbastanza soddisfacente intendo dire che l'erezione non raggiunge la completa rigidita' aggiungo che di tanto in tanto pratico la vacuum therapy per tenere ossigenati i corpi cavernosi ,questo con un dispositivo acquistato negli usa spero di aver fatto la cosa giusta
grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
Visto che ha già comprato il vacuum, lo usi pure. la dose di prostaglandine può essere adeguata. Consulti il suo urologo.

cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
grazie per le risposte gradirei un parere anche sugli altri quesiti in ogni caso rinnovo saluti e gratitudine
buona sera
[#5]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
le statite possono comportare una riduzione dei livelli di testosterone. Potrebbe essere una conseguenza della riduzione del colesterolo intracellulare.

cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
grazie e buona notte