Fimosi: trattamenti post operatori

Salve, proprio ieri mio figlio (16 anni) ha subito un' operazione di fimosi.
Il chirurgo ha detto di "aprirlo tutto e lavarlo con acqua e sapone, tutti i giorni". Testuali parole.
Tornato a casa, la sera, mio figlio ha provato a far scorrere il prepuzio, ma la ferita si è riaperta e c'è stata una perdita abbondante di sangue (non è caduto nessun punto); dal dolore, non è riuscito a pulirlo tutto, così ha rifatto il bendaggio (semplicemente garza e Gentalyn, come suggerito dal chirurgo).
E' normale tutto questo?
Deve continuare a lavarlo in questo modo?
E' normale che perda sangue (qualche goccia) durante la giornata, senza eccessivi sforzi?
P.S.: Aggiungo che il pene è leggermente gonfio e ha una colorazione violastra, ma penso che sia normale visto la recente operazione.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Da quello che ci racconta sembra tutto secondo "protocollo post-chirurgico".

L'unica affermazione non "regolare" è che, alla prima medicazione fatta, "la ferita si è riaperta e c'è stata una perdita abbondante di sangue".

Questo evento, se reale, deve esser rivalutato dal suo urologo, cioè quello che ha operato suo figlio.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Quindi facendo scorrere il prepuzio non dovrebbe esserci nessuna fuoriuscita di sangue?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Oppure, in fase post-chirurgica immediata, solo qualche goccia isolata, con siero.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Probabilmente mio figlio avrà esagerato nel descrivermi l'accaduto.
Ora è spaventato da un altro dubbio:
Cosa potrebbe succedere in caso di erezione?
Grazie tante per le risposte.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Nulla, se l'intervento è stato fatto come da usuale procedura e se non ci sono stati problemi particolari intraoperatori.