Sangue nello sperma

PER LA PRIMA VOLTA A 52 ANNI HO AVUTO LA FUORIUSCITA DI SANGUE (ROSSO VIVO) DURANTE UNA EIACULAZIONE, DOPO PER CIRCA 3 MESSI (CIOE' FINO AD OGGI) SOLO UNA PIU' O MENO COLORAZIONE ROSATA DELLO SPERMA (ULTIMAMENTE SEMPRE PIU' TENDENTE AL ROSSO CUPO).
PSA SENZA PROBLEMI NELLA NORMA (FATTO 2 VOLTE- ESAME CITOLOGICO DELLE URINE PER CONTROLLARE LEGGERISSIME EMAZIE TUTTO OK - NESSUNA CELLULA SOSPETTA - ECOGRAFIA TRANSERETTALE RISCONTRA SOLO CALCIFICAZIONI VARIE.
ORA POICHE' OLTRE A UNA CONFEZIONE DI TOPSTER E QUALCHE FIALA DI KONAKION E UGOROL NON MI E' STATO DATA ALTRO GRADIREI SAPERE SE DEVO PREOCCUPARMI, QUANDO FINIRA' IL PROBLEMA E SE DEVO INTRAPRENDERE QUALCHE ALTRO ESAME O CURA PER STARE PIU' TRANQUILLO.
I MIGLIORI SALUTI

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

un'emospermia, così viene chiamata la presenza di sangue nel liquido seminale, è piuttosto frequente in un uomo di mezza età e generalmente è un sintomo isolato.

Comunque, oltre agli esami già fatti e rassicuranti, se non ancora fatto, io le consiglierei anche una valutazione colturale completa del liquido seminale.

Un cordiale saluto.