Sospetta varicocele

buona sera sono un ragazzo di 27 anni,mesi fa ho prenotato una visita urologica per un irritazione nelle parti intime che durava da settimane,il medico ha riscontrato un modesto varicocele sx con lieve ipotrofia del testicolo,consigliato esame spermigramma e eco doppler scrotale.

ho provveduto tramite servizio sanitario nazionale agli esami sopracitati:

lo spermiogramma ha rilevato rari nemaspermi immobili

mentre l'ecografia:

Nel didimo dx si evidenziano, nel terzo inferiore due areole ipoecogene grosso modo ovolari, a margini non ben distinti, con diametro di 4 e 3 mm, di cui la più craniale presenta vascolarizzazione interna; le lesioni non sono cistiche e in assenza di una anamnesi precisa necessitano almeno di stretto monitoraggio (opportuno anche parere urologico).
Per il resto didimo sn ed epididimi regolari per dimensioni, morfologia ed ecostruttura; non idrocele bilateralmente; regolare lo spessore delle pareti scrotali; non ernie inguinali bilateralmente.
A sn in b-mode: minima dilatazione delle vene sovra, peri e sottotesticolari (calibro massimo venoso durante Valsalva 3mm)
al color-doppler non reflusso basale; minimo reflusso durante manovra di Valsalva,che incrementa a paziente eretto.
A dx in b-mode non varicocele (calibro venoso massimo durante Valsalva : 1,5 mm)

in conclusione: varicocele sn di I grado secondo classificazione di Sarteschi a sede sovra e sottotesticolare. Due lesioni ipoecogene nel didimo dx che meritano particolare attenzione.

ho provveduto a farli visionare dal mio urologo che mi ha consigliato di rieffettuare entrambi gli esami in una struttura privata da lui consigliata.

l'ecografia in questo caso dopo due giorni dalla prima dava questo referto:

Didimi di morfovolumetria , margini e distribuzione vascolare nella norma.
A dx al terzo medio ed inferiore ,perifericamente, si apprezzano due sfumature chiazze ipoecogene di cca 4mm,con vaso centrale,presenti anche controlateralmente,con diametri leggermente inferiori.
Il quadro non sembrerebbe riferibile a processi proliferativi.
Si consiglia eventualmente un monitoraggio.
Regolari gli epididimi.
Lo studio cd,con valsalva ed in ortostatismo non documenta un significativo reflusso venoso in particolare a sn.

a questo punto non so più che dire a chi devo credere??
nel frattempo aspetto di rieseguire lo spermiogramma e poi vedremo!!

[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
gentile utente, non avendola visita apossiamo fare degli apprezzamenti solo sulla base dei dati forniti, docve appare che non ci sia nulla di preoccupante ai testicoli in questi casi è consigliabile ripetere l'ecografia tra 2 mesi associata i markers

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com