Papilloma vescicale

salve,sono una donna di32 anni pe puro caso ho scoperto da una ecografia di avere un papilloma vescicale ( casualmente in quanto non ho mai avuto alcun sintomo che potesse far pensare a questo problema, nè perdite di sangue, nè dolori, nè null'sltro)Ho due bambine e sono seriamente preoccupata vista la reazione degli urologi che continuano a dire che a 32 anni è prestissimo e sia perchè è comunque un tumore da accertare di che tipo.Ora, siccome nessuno vuole spiegarmi qualcosa per non farmi preoccupare (avendo così l'effetto contrario), potete voi darmi delucidazioni in merito a cosa posso andare incontro in ambedue i casi dell'esame istologico e comunque in che cosa si incorre con questo papilloma????
Grazie di vero cuore
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile signora, purtroppo spiegazioni esaustive senza aver visto (e tolto) il papilloma non ce n'è. In ogni caso un papilloma come lo ha descritto è generalmene confinato alla superficie del rivestimento della vescica, quindi è verosimile ce la cura finisca con la sua asportazione. Di più non si può davvero dire. La cosa migliore è che si sottoponga quanto prima a cistoscopia, meglio se con la possibilità di togliere contestualmente il papilloma (TURB). Cordiali saluti e incoraggiamenti.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
attendo entro la prossima settimana una telfonata per l'asportazione del papilloma. Volevo solo capire che se nel caso fosse un qualcosa di maligno a cosa si potrebbe andare in contro???
grazie per la sua tempestiva risposta ed incoraggiamenti
Distinti saluti
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Cara signora, nel caso di papillomi maligni bisogna agire effettuando controlli a scadenze fisse della vescica e delle vie urinarie, eventualmente irrigare la vescica con sostanze antitumorali secondo certi schemi. Se si fuma, bisogna smettere. Purtroppo deve avere pazienza (presto vedo che risolverà) poichè dire di più è poco significativo e rischia di essere poco esatto. Ancora cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
ringrazio nuovamente e mi complimento per la professionalità...speriamo bene.
Distinti saluti