Abbiamo rapporti protetti ma comunque c'è stato sesso orale

Salve dopo un episodio di sangue nello sperma dell'anno scorso, quest'anno il problema è ritornato in maniera più blanda. Dopo essermi sottoposto al primo test di Steamy l'esito è stato: positivo allo Staphylococcus Sciuri. L'urologo mi ha prescritto Ciproxin 500 mg 2 volte al giorno per 15 gg.
Dopo la cura mi sono sottoposto ancora una volta al test di Steamy e ora l'esito è: positivo all' Enterococcus Faecalis.
Ma è possibile che ora il batterio sia cambiato? Cosa succede?
La mia ragazza è a rischio? Abbiamo rapporti protetti ma comunque c'è stato sesso orale. Dovrebbe sottoporsi anche lei ad esami?
Attendo risposta grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

una terapia antibiotica a volte, soprattutto se non supportata da un ciclo concomitante con probiotici e fermenti lattici, può far cambiare il ceppo interessato, soprattutto se non si è capito la reale causa che sta alla base di questa infezione.

Sui rapporti protetti poi va bene ma, per essere più precisi e sicuri di non prendere altri microrganismi "fastidiosi", li estenda anche ai rapporti orali ed infine anche la ragazza necessita di una attenta valutazione urologica e relative indagini colturali.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
In cosa consiste la visita urologica per la mia ragazza e di che tipo di indagini colturali intende?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
La visita urologica è una normale visita specialistica mirata a valutare un eventuale problema infiammatorio delle vie urinarie della sua ragazza; le indagini colturali le deciderà sempre l'urologo e generalmente possono prevedere un'urinocoltura ed un tampone uretrale con eventuale antibiogramma.

Un cordiale saluto.