Pizzicore testicoli

Salve, ho 41 anni circa 4 settimane fa ho avuto episodi di pizzicore ai testicoli, di brevissimo tempo e di lievissima entità, sentivo la “presenza” testicolare più evidente con certo senso di fastidio/disagio ma mai dolore e nessun bruciore particolare e nessun altro sintomo se non un’aumento delle evacuazioni urinarie anche di notte…ma ci tengo precisare che anche in passato ho dei momenti in cui urino spesso di giorno e anche di notte…in modo specifico quando ho dei problemi di forte stress, come quelli che ho in quest’ultimo periodo molto evidenti.Non nego anche una certa ipervalutazione dei fenomeni che certamente non migliora le cose…L’attività sessuale dopo il periodo della gravidanza di mia moglie, il parto e di altri problemi gravi ai ns. famigliari si è interrotta temporaneamente…Ora rispetto ad un mese fa il pizzicore ed il senso di disagio/fastidio sono episodi presenti ma con frequenza minima nell’arco del giorno…ma comuqnue presente (preciso che all’autopalpazione non noto nessun nodulo, nessuna vena o testicolo ingrossato o in evidenza..)..potrebbe essere una semplice infiammazione/infezione? Preciso che da 3 gg faccio cura con 1 capsula di ciproxin 500 per leggera otite ed infiammazione paranasale…quali esami o indagini strumentali mi consigliate…un’eventuale ecodoppler nella zona potrebbe escludere qualsiasi dubbio..?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
prima di esami, riterrei la classica visita da esperto collega ben più oimportante>: tenga presente che i testicoli sono sedde dei più vari dolorim, dolorini e doloretti a volte senza spiegazione apparente. per cui tranquillo ed appena può si faccia vedere vedere.
[#2]
dopo
Utente
sono andato dal medico di base, mi ha fatto visita completa dicendo che i testicoli sono perfetti ecc..ha notato una dermatite e per questo mi ha prescritto advantan..nel contempo mi ha prescritto esami completi emocromo ecc ,il psa (già fatto per mia rischiesta anche l'anno scorso) ,microalbuminuria urine, esame feci,esame fisico e microscopico urine,acido urico ,alp.gamma gt,ast,alt ecc...potrebbe essere un'iter corretto secondo voi? era meglio richiedere una visita specialistica o con questi esami vado tranquillo?..tra le altre cose non vorrei che eventuali infiammazioni o la terapia con ciproxin ecc mi vadano ad alterare i valori degli esami o del psa...attendo vs. consiglio.
Grazie
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
L' iter è corretto. vediamo esiti, ed il farmaco non fa nulla a PSA:
[#4]
dopo
Utente
Risultato esami, elenco le voci più indicative :
globuli bianchi:5.68 K/uL
Globuli rossi: 5.53 qui il limite sarebbe 5.5 …va bene uguale? In precedenti analisi fatte in altro lab. Era 5.9..
Emoglobina: 16.5 limiti 14.00 – 18.00
Piastrine 215
Linfociti,monociti,basinofili ecc…tutti ok
Emoglobina glicata
NGSP 5.6 % limiti 4.0 – 6.0 (livello decisionale per diagnosi diabete > 6.4)
IFCC 38 mmol/mol limiti 20 – 42 (livello decisionale per diagnosi diabete > 46)
Glicemia 110 ,Azotemia 41 ,Creatinina 0.71 ,Uricemia 6.8 ,colesterolo totale 204,trigliceridi 63,colesterolo hdl 66,fattore di rischio 3.1,ASL8GOT 20 , ALT/GPT 18, gamma glutamil transpeptidasi 22, fosfatasi alcalina 63, PSA 0.86 , ( Tutti questi valori entro i limiti di riferimento)
Urine: colore:oro,peso:1021,reazione ph 6 ,proteine negativo, glucosio assente ,chetoni: negativo, urobilinogeno 0.2, biluribina: assente,emazie: negativo,nitriti: assenti, acido ascorbico: assente, ed alcuni cristalli di calcio ossalato (osservato a 100x)
Ricerca sangue occulto : 2 ng/ml ( < 80 ng/ml NEGATIVO, 81-99 ng/ml debolmente positivo, > 100 ng/ml positivo)
L’unico dato diverso: MIcroalbuminuria: 2.2 mg limiti 3 – 25 I.F.C.C

Cosa ne pensa? dovrei fare altri accertamenti? sto usando la pomata per la dermatosi rilevatami...al momento il risultato c'è ma abbastanza basso..è da circa 3 gg che la utilizzo..per quanto tempo dovrei usarla secondo lei? Non mi ricordo quello che mi disse il medico...

GRAZIE MILLE
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
per quanto riguarda la pomata semnta che dice il collega che la ha visitata esami ok. Globuli rossi altini appena appena, ma non di competnza andrologica, esami ok.
[#6]
dopo
Utente
diciamo che il pizzicore è ulteriormente diminuito , ma ogni tanto lo sento...inoltre noto ancora qualche arrossamento che a secondo delle volte è più o meno evidente...con gli esami di cui sopra posso escludere patologie importanti a prostata,testicoli o altro? non vorrei avessi qualche allergia da contatto o dermatite non chiara...potrei provare con altre creme o quali ulteriori indagini strumentali o come esami da fare? videat,ecografia o altro? da notare che in quella zona sudo sempre molto poi con questo caldo...ancora di più.. grazie per ulteriori consigli!
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
difficile dire senza vedere
[#8]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

una volta escluse patologie scrotali o testicolari tenga presente che esistono delle infiammazioni cutane e scrotali, alle pieghe inguinali, faccia interna delle cosce che hanno una importante relazione con lo stato di stress e che tendono ad accentuarsi dopo il grattamento ( tale dematite viene chiamata "grattamento-prurito-grattamento..." anche per liberazione di sostanze istaminosimili irritanti.
curare l'igiene, evitare assolutamente di grattarsi sentire il medico per qualche ausilio farmacologico antistaminico
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org