Una cistite molto fastidiosa mi sono recata dal medico che mi ha prescritto ciproxin 500 mg

ho 44 anni, ricordo sin da bambina episodi di cistite molto dolorosi mai curati. ultimamente, soffro di cistite periodicamente, curata prima con antibiotici poi con pompelmo, crawberry, uva ursina, etc.etc.
Ultimamente, oltre ad avere un cattivo odore dalla vagina (tamponi eseguiti sempre negativi con assente flora batterica vaginale), e una cistite molto fastidiosa mi sono recata dal medico che mi ha prescritto Ciproxin 500 mg. x 3 giorni, 2cp. al giorno. Io ho letto male il foglietto e ne ho prese una al giorno. Ho guardato su internet e la posologia potrebbe andare bene lostesso. al terzo giorno,quindi avendo preso 3 pastiglie, mi è ricomparso il bruciore (nel frattempo mi sono venute anche le mestruazioni). Sto attualmente finendo la scatola, sperando che la cura che mi rimane, altre 3 pastiglie (una al giorno) mi fermi il bruciore. Ho aggravato la situazione prendendo 1 compressa da 500 al giorno, ed invece ne dovevo prendere due? Ho anche notato che con l'antibiotico i cattivi odori vaginali sono scomparsi. La ringrazio per la risposta. Grazie. saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

non ha aggravato nulla ma ora ritorni all'indicazione ricevuta dal suo medico di fiducia.

Si ricordi poi di attuare tutte le indicazioni di tipo comportamentale e dietetico utili a non riavere altre recidive

Se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo problema, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta: devo tornare dal medico e ricominciare il ciclo di antibiotico? Inoltre le volevo chiedere se si tratta sempre di cistite anche quando durante la minzione poi mi brucia anche tutta la zona sottostante. è possibile riconoscere dai sintomi tra cistite e uretrite?
grazie ancora.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Prima di ricominciare il ciclo con antibiotici è bene risentire il suo urologo.

Al secondo quesito invece le rispondo che in molti casi può essere difficile distinguere in modo netto una uretrite da una cistite, spesso le due patologie sono contemporaneamente presenti.