Ricostruzione frenulo penieno

Buonasera, volevo chiedere informazioni riguardo una parziale lacerazione di frenulo penieno, avvenuta durante un rapporto sessuale, in un soggetto di sesso maschile di 21 anni.
La lacerazione ha causato una perdita di sangue che si e' rapidamente arrestata dopo meno di un minuto ( effettuando una lieve pressione tra pollce ed indice ) in assenza di dolore.
Evitando ulteriori rapporti sessuali, ho prenotato una visita medica, avvenuta dopo una settimana.
Mi e' stata prescritta una crema da applicare sulla zona interessata per un mese per poi valutare se e' necesario intervenire.

Vorrei chiedere pero' ulteriori delucidazioni .
Sono interessato ad una ricostruzione del frenulo penieno e non ad una asportazione del suddetto. Non sono riuscito a capire, leggendo nelle domande poste da altri utenti su questo forum, se questo e' possibile. Si parla di frenulotomia e frenuloplastica ma non sono riuscito ad individuare la differenza tra queste.
Si puo' ricostruire chirurgicamente ed eventualmente di che tipo di intervento si parla? Cosa comporta un intervento di questo genere?

Vi ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione.
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

la cicatrizzazione che avviene dopo una lacerazione traumatica del frenulo può a volte essere già sufficiente per "guarire" la brevità de frenulo, che poi è l'esito finale di un normale intervento di frenulotomia che si esegue.

tuttavia, specie nelle lacerazioni incomplete del frenulo, la cicatrizzazione può essere anomala o eccessiva e condizionare ulteriore fastidio locale.

di norma dopo la frenulotomia, il chirurgo effettua la sutura del letto chirurgico appena creato con il bisturi apponendo dei punti di sutura riassorbibili, cioè che si rompono automaticamente dopo circa 7-10 giorni...

ovvio che è opportuno osservare pausa sessuale di circa 3 settimane.

ne parli con lo specialista che la sta seguendo.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Essendo anni che ho rapporti senza aver mai avuto precedenti problemi o fastidi e' possibile che il danno sia dovuto ad un eccessivo stress del frenulo?
Ora se il frenulo e' in tensione ho fastidi che precedentemente alla lacerazione non avevo. Non volendo ricorrere all'asportazione frenulo e' possibile riportarlo chirurgicamente alle condizoni originare? Eventualmente con che genere di intervento? Non riesco a capire questo leggendo le altre discussioni riportate su questo sito.

Ringrazio nuovamente.
[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

il frenulo che ha subito una lacerazione non si "riporta nella sua condizione originaria", sia perchè l'esito della ricostruzione sarebbe imprevedibile, sià perchè sottoporrebbe il ligamento alle stesse condizioni "stressanti" che ne hanno causato la lacerazione.

infatti, seppure di parli di "ricostruzione" non si intende il ripristino della situazione di partenza.

cordialità
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

una lacerazione parziale del frenulo prepuziale potrebbe non creare problemi ma potrebbe, invece, andare incontro ad una cicatrizzazione eccessiva che può diventare motivo di uletriori piccole o meno piccole , fastidiose, imbarazzanti, lacerazioni tanto da richiedere la semplice sezione e "plastica" ( che significa ricostruzione con alcuni punti di sutura o anche senza (dipende dal chirurgo)
Immagini che si sia rotto un pezzo di unghia, è scocciante, un po' dolorosa ma non è un vero problema che possa impedire di usare le mani e le dita...
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente

Dott. Pozza, la ringrazio per la cortese risposta, sarei interessato ad approfondire la soluzione da lei proposta. Vorrei sapere se e' possibile contattarla per prenotare una visita con lei.
In caso fosse possibile puo' indicarmi le modalita'?
Cordiali saluti.