Post operazione Varicocele

Salve,
Le scrivo a proposito di intervento al varicocele sinistro. La prima volta che mi è stato 'diagnosticato' risale a 3 anni fa ed era di I grado. Da allora ho fatto ogni anno dei controlli, sia ecocolordoppler sia lo spermiogramma. Il grado del varicocele è rimasto invariato durante questo tempo, ma la motilità degli spermatozoi è andata progressivamente diminuendo, quindi con il mio urologo di fiducia abbiamo deciso di eseguire l'intervento. L'urologo mi ha detto che per ripristinarsi ci sarebbe voluto qualche mese e che all'inizio avrei comunque avvertito dei fastidi. Adesso, a distanza di un mese dall'intervento, io trovo il mio testicolo sinistro ancora indolenzito e leggermente ingrossato. Inoltre, noto che adiacente alle vene che giungono al testicolo è presente un nodulo di vene più o meno spesse, che non riscontro al testicolo destro (attualmente sano). Volevo assicurarmi che il tutto fosse normale, cioè se dopo un mese è normale che io avverta ancora qualche fastidio; oppure dovrei sottopormi ad un nuovo controllo più accurato?
La ringrazio in anticipo.
Saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente è normale che ci siano dei tempi tecnici per ripristinare la normale funzione del testicolo, sicuramente a distanza di un mese dall intervento è opportuno fare una visita di controllo, con annessa ecografia

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Quarto.
Provvederò a farmi fare un ecografia e a fissare un appuntamento quanto prima.
Solo un'ultima cosa: noto il testicolo sinistro (la parte operata) che è leggermente sceso, ossia pende maggiormente rispetto al destro. Cosa che prima non riscontravo. Anche questo è da considerare una normale conseguenza dell'intervento?

Grazie,
DD