Decorso post operatorio

Salve dottori,
ieri pomeriggio ho subito un intervento di frenulotomia in ambulatorio e mi sono stati applicati 4 punti. . Il medico che mi ha operato mi ha detto solo di disinfettare la ferita 2 volte al giorno e non mi ha prescritto nessun tipo di pomata o antibiotico.
Mi ha detto che secondo lui non ce n'è il bisogno perchè durante l'intervento ho perso poco sangue e posso completare il decorso post operatorio in 2 settimane.
A dare ragione al chirurgo c'è il fatto che il dolore è quasi inesistente gia da un paio d'ore anche se penso che l'erezione notturna possa crearmi qualche problema. Secondo voi è normale che non mi sia stato prescritto nessun farmaco per favorire la guarigione?
Grazie a chiunque voglia rispondere
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la frenulotomia è un atto chirurgico banale che,se ben eseguito,non crea alcun problema nel post operatorio.La terapia antibiotica è,in genere,consigliata ma,nel Suo caso,il chirurgo operatore avrà avuto validi motivi per non prescriverla,consapevole che non dovrebbe avere alcuna incidenza sulla guarigione.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente segua le indicazioni del collega che la segue in quanto essendo la frenulotomia un intervento semplice, può anche essere gestito con la sola disinfezione

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
dopo
Utente
Salve,
durante la notte non ho avuto nessun tipo di problema.L'unico problema riguarda qualche minuscola perdita di sangue che noto durante l'urina ma stiamo parlando di una perdita quasi nulla. Tutto sta procedendo per il meglio finora ed il pene ha sempre mantenuto un colore chiaro e poco livido.
Vi terrò aggiornati in caso nel corso della settimana.

Grazie
[#4]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Perfetto Stia tranquillo e segua le indicazioni che ha avuto
[#5]
dopo
Utente
Salve vi disturbo per un piccolo dubbio. Premetto che il decorso sta andando bene e l'unico fastidio che ho è la mattina al risveglio quando sento ancora un po i punti tirare ma diciamo che è sopportabilissimo. Il dubbio è sorto dopo la visita di controllo di ieri nel quale il mio chirurgo ha scoperto facilmente il glande prescrivendomi di fare lo stesso a casa come esercizio sia prima di urinare che durante la doccia. Il problema è che io, forse per una mia paura, non riesco mai a scoprire il glande come mi ha fatto vedere l'urologo. Sento ancora la pelle tirare e fare resistenza. E' possibile che la pelle sia poco elastica e che abbia bisogno di questo esercizio per elasticizzarsi?

Grazie Cordiali saluti
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...segua i consigli del chirurgo operatore in quanto il decorso post operatorio e' fisiologico.Va da se che,in poco tempo,il prepuzio sara' sempre piu'elastico,consentendoLe una facile evaginazione dello stesso sul glande.Cordialita'.
[#7]
dopo
Utente
Salve vi disturbo ancora x dirvi che il decorso sta procedendo bene...la ferita non sanguina e solo un punto ancora non è caduto, ma penso lo farà a breve. Dopo18 giorni dall'intervento il glande si scopre bene e con facilità quando il pene è moscio; tuttavia a pene eretto purtroppo non riesco a scoprire interamente il glande. Fra 5 giorni ho il controllo dal medico ma volevo sapere se magari in questi giorni potevo provare qualche crema per ammorbidire la pelle che ricopre il glande. Grazie aspetto un vostro consiglio
[#8]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...conviene attendere il controllo programmato.Cordialità.
[#9]
dopo
Utente
Salve signori ,la scorsa settimana il mio medico mi ha visitato e anche lui ha notato che, nonostante l'intervento di frenulotomia sia riuscito ottimamente, era presente ancora una certa strettura del prepuzio a pene eretto. Per provare a risolvere il problema senza dover tornare sotto i ferri mi ha prescritto una pomata lenitiva: ''Vea Olio'' per ammorbidire il prepuzio. Devo portare avanti la cura per un mese due volte al giorno.
Secondo voi questa pomata potrà risolvere i miei problemi o dovrò tornare sotto i ferri per la circoncisione?

Grazie Cordialità
[#10]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non resta che seguire il consiglio dello specialista e...regolarsi in merito.Cordialità.