Induratio penis

BUONASERA. HO 66 ANNI E DAL 1983 MI SI E' MANIFESTATO QUANTO IN OGGETTO. PRIMA CON DOLORE SULLA PARTE (RICORDO L'EPISODIO CHE MI HA PROCURATO IL TRAUMA) POI CON UN RICURVAMENTO IN FASE ERETTILE DEL PENE. ALLO STATO ATTUALE, E DA PARECCHIO, TALE POSTURA LA SI RISCONTRA ANCHE IN FASE FLACCIDA. ESCLUSO IL PERIODO INIZIALE, NON HO PIU' AVVERTITO DOLORE. LA RICURVATURA, A DESTRA, PARTE DAL CENTRO DEL PENE E RAGGIUNGE UN'ANGOLAZIONE CHE STIMO SUI 30 GRADI. A SUO TEMPO HO FATTO UN PAIO DI VISITE DALL'UROLOGO IL QUALE MI RASSICURO' SUGLI ESITI DELLA MALATTIA ED AD OGGI NON HO PIU' APPROFONDITO IL CASO. ANCHE IN VIRTU' DEL FATTO CHE LA MIA ATTIVITA' SESSUALE E' STATA ABBASTANZA SODDISFACENTE E CREDO LO SIA STATO ANCHE PER MIA MOGLIE E PER QUALCHE PARTNER OCCASIONALE. IN BREVE, DOPO AVER SUPERATO LO SCORAMENTO INIZIALE, NON HO DATO NESSUN PESO AL PROBLEMA. ONESTAMENTE NE HO FATTO UNA ..... BANDIERA, STORTA MA VALIDA. MI ACCADE ORA, DA SEI MESI CIRCA, DI NON AVERE STIMOLI ED ATTIVITA' SESSUALE. LE CHIEDO SE, CONSIDERATA LA PATOLOGIA, POSSA FAR USO DI STIMOLATORI FARMACEUTICI (VIAGRA ?) O SE IL LORO USO MI E' CONTROINDICATO. LE CHIEDO INOLTRE SE, CONSIDERATA L'ETA', POSSA USUFRUIRE DI QUALCHE INTERVENTO CHE ELIMINI O ALMENO RIDUCA LA CURVATURA. LA RINGRAZIO SIN D'ORA PER LA CONSULENZA E LE INVIO DISTINTI SALUTI
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

la presenza di scarsa voglia sessuale e/o difficoltà nella vis erettiva peraltro associato a fibrosi del pene come accade in corso di induratio penis richiede un opportuno accertamento che serva per capire i motivi dell'impotenza e della scarsa voglia sessuale.

perciò si affidi ad un andrologo che possa indirizzarla per gli esami ematici e ormonali da fare senza dimentica una attenta e dettagliata valutazione doppler delle arterie cavernose del pene, al fine di identificare la terapia migliore per il suo caso.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Colpi che mi ha preceduto, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste tematiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/227-quando-il-pene-e-curvo-come-si-valuta-e-che-cosa-si-fa.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/