Fimosi e sviluppo pene

Gentile dottore, le srivo per mio figlio che l'altro giorno mi ha confidato di avere dei dubbi e delle paure sul suo pene e parlando con dei suoi coetanei ha peggiorato la situazione. Ha 11 anni e 5 mesi e dalla visita del pediatra (di circa 1 anno fa) il pene è di normale dimensioni per l'età ma presenta una fimosi che deve essere operata e appena è possibile faremo una visita dal chirurgo per operarlo ma lui dice che ultimamente il pene è rimasto piccolo e alcuni suoi compagni lo hanno molto più sviluppato in termini di dimensioni. Dice di avere spesso delle erezioni con ha fastidio e se prova ad aprirlo ha dolore e nn riesce a lavarsi come dovrebbe e questo crea ansia perchè pensa che questo blocchi anche lo sviluppo regolare del pene. Qualche giorno fa penso abbia provato a masturbarsi in bagno con dell'acqua ma non ha potuto continuare perchè ha avuto dolore e per paura ha smesso. Volevo chiederle se la fimosi in se può bloccare lo sviluppo del pene e se si possono creare problemi con le erezioni che sono abbastanza frequenti a questa età. Lui è molto timido e mi ha detto che con il pediatra non ne vuole parlare e ho pensato di chiedere qui a voi per non creargli altri disagi. E' normale che a 11 anni e mezzo quasi lui abbia frequenti erezioni e che a volte abbia lo stimolo a msturbarsi?? Ci possono essere problei in questo senso? Grazie in anticipo e buon lavoro
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,provveda con sollecitudine affinché Suo figlio sia seguito da un esperto andrologo che,oltre a chiarire e risolvere la fimosi,tranquillizzi Suo figlio sulla impossibilità che la medesima comporti un iposviluppo del pene.Suo figlio è in sovrappeso?In quel caso,potrebbe verificarsi il quadro clinico del pene nascosto,affondato nell'adipe pubico che,molto spesso,nella età dello sviluppo,e non solo,crea fittizie "differenze" dimensionali con i coetanei (sindrome da spogliatoio).Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie dottore per la risposta in cosi breve tempo, mio figlio non è in sovrappeso ma solo di conformazione robusta e negli ultimi 7/8 mesi è cresciuto molto e adesso è alto 1,60 circa. Comunque provvederemo entro breve a fargli fare una visita specialistica anche se con la sua timidezza non sarà facile farglielo accettare ma spero che serva a tranquilizzarlo. In merito alla saltuaria masturbazione che viene praticata da mio figlio può esserci qualche ripercussione sullo sviluppo genitale? E' normale gia a 11 anni avere questi istinti? Mio figlio in questi argomenti è abbastanza interessato e fa spesso domande e vedo che al giorno d'oggi sono tutti abbastanza precoci ma volevo sapere se è normale secondo lei. Grazie ancora e buona giornata!
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la pulsione sessuale è certamente presente ad 11 anni ed,in alcun modo,la masturbazione inficia la crescita sia generale che peniena.Cordialità.