Fimosi a 18 anni?

salve ho 18 anni e ho il sospetto di avere la fimosi,non riesco a scoprire totalmente il glande sia in erezione sia a condizioni normali...riesco ad aprire fin dove si vede il frenulo,poi non riesco ad andare piu sotto...come devo fare?? non ho particolari problemi ad eiaculare e ad urinare ma mi trovo molto a disagio e non saprei come parlarne ai miei genitori,per favore chiedo il vostro aiuto e consiglio..saluti
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

Quando il prepuzio, la pelle che sormonta il glande non scende si parla di fimosi che puo'essere serrata oppure non serrata (succede solo in erezione). Tale patologia oltre a ridurre le possibilita' di praticare una buona igiene, limita la possibilita' di avere una normale attivita' sessuale. Il consiglio e' sicuramente di parlarne ai tuoi genitori, magari aiutato dal tuo medico di base che ti potra' suggerire la strada migliore.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

di norma tale reperto può esseree riscontrato in occasione di una banale visita medica. perciò, solo visitando si può capire l'entità del problema che può essere risolto a volte soltanto mediante un piccolo intervento in anestesia locale al fine di rimuovere la parte ristretta di pelle.

approfitti perciò della giovane età per effettuare una visita andrologica preventiva visto che non farà la visita di controllo presso il servizio militare.
i suoi genitori apprezzeranno il gesto.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
ringrazio entrambe per le risposte...ma in cosa consiste l'intervento? è lungo o molto semplice? non c'è nessuna alternativa all'intervento chirurgico?? eppure io mio chiedo come mai i miei genitori non se ne fossero accorti quando ero piu piccolo...
[#4]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile paziente,

prima dell'intervento ci deve formulare la diagnosi di fimosi.

l'intervento è semplice, con anestesia locale, poi sono necessarie medicazioni quotidiane.

la fimosi a volte può meglio evidenziarsi in corso di puberta.

cordialità
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gentile utente

l'intervento di fimosi si esegue in anestesia locale e dura circa una trentina di minuti, nel post servono medicazioni locali e tutto si risolve nel giro di 4 settimane circa.

Un cordiale saluto
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
qual è lo specialista adatto? urologo o andrologo?
[#7]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,.

entrambi sono validi per la sua problematica.

si faccia consigliare dal suo medico di base.

cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
ma può darsi che riesco ad andare piu giu soltanto che ho paura di farmi del male e non lo faccio?? o è una cosa che dovrebbe essere spontanea cioè un movimento elastico e semplice?
[#9]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
questo ovviamente non lo possiamo sapere, tuttavia provi adagio adagio.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
mi sa che ci vuole proprio l'operazione...ma ho sentito parlare dell'operazione con il laser,cosa cambia rispetto a quella normale? e la fanno in tutti gli ospedali o solo in alcuni?
[#11]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

il solo consiglio è consultarsi in diretta con lo specialista che vista la situazione valuterà la cosa migliore da fare.

Cordialità

[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
dr maretti ho letto nel suo sito riguardo la fimosi...volevo chiederle: alla mia età possono avere successo,per risolvere la fimosi, le creme steroidee da applicare sul prepuzio?? o no? e l'unica strada è l'operazione?
[#13]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
pensavo di averle già risposto, tuttavia poichè le fimosi non sono tutte uguali ma variano a seconda del soggetto è essenziale una valutazione diretta per poter consigliare la terapia più opportuna.

Cordialità
[#14]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
ho sentito parlare di un nuovo farmaco per la fimosi...phimostop,ma funziona?
[#15]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
rilegga la mia precedente e si avvicini allo specialista.

cordialità
[#16]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
sono molto imbarazzato nel dirlo ma quando mi mastrurbo,una volta raggiunta e terminata l'eiaculazione riesco a scoprire il glande a metà e se continuo a tirare la pelle forse lo scopro del tutto...questo perchè dopo l'eiaculazione la pelle è piu elastica,ma può significare qualcosa questo fatto o no?
[#17]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
è essenziale una valutazione diretta per poterla consigliare al meglio, ne parli con il suo medico di base.