La febbre improvvisa potrebbe esser stato un sintomo

Salve Dottore, mia mamma 63 anni, una 15ina di giorni non si è sentita bene, male testa, brividi, febbre 39 x 3 giorni, nel frattempo avendo assunto tachipirina 1000 poi è scomparsa; purtroppo è capitato in giorni in cui il ns/medico era assente e la sera del 4 maggio siamo andate al pronto soccorso perchè accusava svenimenti, specie di collassi, forte tensione, bocca secchissima, sensazione di nodo in gola, intanto si è aggiunta difficoltà ad urinare ma con stimoli frequenti e tosse stizzosa; premetto che mia mamma è molto ansiosa, sotto stress, soffre di esofagite (gastroscopia già prenotata per luglio); al pronto hanno diagnosticato una forte ansia e le hanno dato valium e consigliato di andare dal nostro medico, elettrocardiogramma nella norma, glicemia nella norma, pressione ok; abbiamo fatto esame urine e c'era traccia di batteri, emazie, leucociti e (+) traccia di sangue; il ns/medico dopo aver visionato gli esami ha prescritto acidif per eventuale cistite e seki gocce per tosse solo che cosi stiamo ancora aspettando per poter fare urinocultura, nel frattempo però non sente piu quella difficoltà ad urinare, ora si sente a posto, mentre la tosse è diminuita ma non scomparsa, come cura le han fatto continuare seki gocce poi nel caso non passasse, si farà una lastra; ora le è uscita una irritazione alla pelle con fortissimo prurito a gambe e braccia che si manifesta con dei piccoli puntini per poi diventare chiazze grandi ma non in rilievo a cui non resiste dal grattarsi, la dott.ssa ha ipotizzato un eritema e ha consigliato crema al cortisone e una pastiglia alla sera di un altro medicinale poi nel caso farà richiesta per visita dermatologica; quello che volevo sapere, la febbre improvvisa potrebbe esser stato un sintomo di infezione alle vie urinarie? potrebbe esser questa la causa anche delle irritazioni alla pelle? so che chiedo l'impossibile non avendo nessun referto di urinocultura, ma non riesco a capire se tutti questi malesseri (febbre,tosse, infezioni, irritazioni cutanee) abbiano un collegamento tra loro, la mia preoccupazione è rischiare di perdere tempo e che le cose anziche migliorare peggiorino. grazie se qualcuno puo rispondermi
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
Le infezioni delle vie urinarie nella forma acuta possono dare febbre alta, ma considerando che sono presenti disturbi respiratori potrebbe anche essere originata da infezione delle vie respiratorie.
Le irritazioni possono essere conseguenza della infezione ma essere anche associata all'assunzione di farmaci o da dermatite da contatto.

Cordiali saluti
Gino Scalese