Consiglio su integratore

Salve, mia nonna di 92 anni allettata e cateterizzata(causa ictus) soffre costantemente di infezioni alle vie urinarie. L'ultima urinocoltura ha confermato la presenza di Escherichia Coli carica 1.000.000 ma oramai sono mesi e ci stiamo abituando! Continuare con le terapie antibiotiche peggiora solo la situazione perchè sviluppa reistenze. Documentandomi in internet su qualche alternativa ho scoperto che molte donne che soffrono di cistiti e infezioni varie hanno cominciato ad usare il d- mannosio, precisamente l'integratore AUSILIUM, con l'assunzione di questo prodotto i problemi si sono affievoliti fino, in certi casi, a scomparire
Questo prodotto è composto dai seguenti elementi:

d-mannosio - morinda citrifolia- fruttosio-sodio bicarbonato-maltodestrine-inulina-silice colloidale - aroma.

Sul bugiardino c'è scritto che se si assumono anche anti-aggreganti ( e mia nonna fa quotidianamente punture di Clexane) prima di utilizzare il prodotto occorre consultare il medico. Vi chiedo quindi un parere su questo integratore e che contro-indicazione ci può essere col Clexane grazie
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
il clexane (eparina a basso peso molecolare) non ha azione antiaggregante piastrinica a differenza ad esempio della Cardioaspirina e farmaci similari, quindi concettualmente non c'è interazione.
Comunque bisogna verificare tutta la terapia e le condizioni cliniche prima di poter esprimere un giudizio di sicurezza riguardante la assunzione di tale farmaco.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, il bugiardino dell'Ausilium menzionava pure i farmaci anticoagulanti oltre che gli antiaggreganti, l'avevo omesso io per distrazione. Lo stesso bugiardino però non spiega per quale motivo, in questi casi, occorrerebbe un consulto medico prima dell'assunzione. Sulla base degli elementi di cui si compone l'Ausilium (mi sembrano tutti naturali il mannosio poi, mi corregga è uno zucchero), quali interazioni potrebbero mai esserci? In ogni caso questa è la terapia di mia nonna:

Al mattino 1compressa di Omeprazolo, 1 pillola di Enalapril 5mg, 1 pillola di Lanoxin
Al pomeriggio 1pillola di Amlodipina
Una puntura sottocutanea di Clexane 6000 al giorno.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Se c'è la controindicazione ad assumerlo in associazione ad anticoagulanti allora non va fatto.