Aiuto testicolo ingrossato....?

ciao a tutti ...inaznzitutto non so se è la sezione giusta perche non ci capisco molto con queste cose
sono un ragazzo di 19 anni e fancendo lo doccia cambiandomi mi sono accorto che il testicolo sinistro è il triplo xD si quello destro....
sono preocupattisimo prima di dirlo ai genitori volevo chiedere aiuto qui...
ho letto su internet scrivendo ingrossamento del testicolo che puo essere un tumore speriamo di no pero ho paura
cosa mi consigliate? forse non dovrei dirlo oppure andare dal medico di famiglia non lo so....
grazie delle risposte ...

p.s = è da un po che ho notato questa cosa tipo 2 mesi pero non c ho fatto caso piu di tanto e pensavo che poteva passare ....
e il testicolo è molto grosso e anche abbastanza duro ciaooo
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la tumefazione scrotale rappresenta un'urgenza andrologica che,però,non deve spaventare.Vi sono varie patologie che possono causare tale quadro clinico per cui non è corretto pensare,in prima istanza,alla presenza di un tumore.Ne parli con il medico di famiglia,esegua un ecodoppler scrotale e,soprattutto,ne approfitti per consultare un esperto andrologo.Dopo la diagnosi,se lo riterrà opportuno,ci aggiorni in merito.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie per la risposta ...
sono andato subito dal medico di famiglia che mi ha fatto un impegnativa per l andrologo e ce scritto ipotrofia testicolare ...cosa sarebbe?
bisogna operarsi? speriamo di no... :( cavolo
grazie comunque dr pieluigi izzo

[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...se il testicolo si ingrandisce trattasi di ipertrofia testicolare...Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
oggi sono andato dall urologo e mi ha detto che è un idrocele testicolare e è da parecchio che ce l ho....
mi ha detto che per questo bisogna operarsi ...

pero non ho fatto neanche l ecografia per essere sicuri e sono preoccupato
pero non è che ce un atra possibiita un atro metodo per curarsi l' idrocele l unica soluzione è l operazione...??ce un atra souzione? quale la migiore? la piu sicura?
e con l operazione in futuro potro avere problemi ?
a cosa vado in contro

grazie mille
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...l'operazione è ambulatoriale in anestesia locale e con pochissimi giorni di post operatorio.Non esiste una terapia farmacologica.Cordialità