Prostatite?

Salve a tutti,

sono un ragazzo di 27 anni, che da qualche tempo(maggio) soffre di uno strano sintomo: dopo la minzione rimangono alcune gocce di urina nelle mutande. La minzione, per quanto ho notato, non mi é né faticosa né dolorosa. Preso atto di questo problema mi sono recato dall´Urologo giá in maggio, una settimana dopo i primi segni. L urologo mi ha fatto una ecografia alla vescica (dove non si sono presentati residui di urine) e una ecografia basso addominale alla prostata, ritenendo l´esito negativo. Io sono una persona in generale ansiosa (e che sente molto lo stress) e, nonostante il risultato mi abbia tranqullizzato, mi soprende che anche dopo qualche mese il fenomeno sia ancora presente..Avete qualche idea o suggerimento? Come medicinali assumo solo trimipramina (antidepressivo triclico) . Un saluto e ringrazio anticipatamente!!
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Da quanto tempo assume la trimipramina?

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
trimipramina da un anno mentre prima per 5 anni (il tutto non continuamente ma a fasi alterne) ho assunto benzodiazepine..
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Penso sia bene che risenta il suo urologo che l'ha potuto visitare.
Solitamente tale disturbo può essere associato ad una prostatite.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dott Mallus,

la ringrazio vivamente e mi rivolgeró nuovamente a lui,

DIstinti saluti,

Lorenzo
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dott. Mallus,

Questa mattina ho svolto una visita urologica completa, esame di urine, e nuovamente ecografia dell´addome/vescica e prostata(non rettale). Il tutto e´risultato negativo.
Il medico ha ritenuto che questi disturbi siano causati da un´ingrandimento della prostata- anche se dopo le ecografie ha ritenuto le dimensioni dei due organi del tutto normali, e la vescica é risultata vuota.

Solo come informazione - mi accorgo dell´esagerazione non essendo presenti i sintomi: gli esami che ho fatto escludono patologie maligne alla prostata? Dovrei fare il PSA o sono ancora troppo giovane (nei miei parenti non vi sono casi di tumori maligni alla prostata)?

Un cortese saluto e buona giornata,

Lorenzo
[#6]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
In effetti quando esiste familiarita per adenocarcionomna della prostata è bene iniziare dopo 45 aa le indagini preventive,a 28 aa è una follia.
Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Mallus, sicuramente le attueró a tempo debito
[#8]
dopo
Utente
Salve professore, ho fatto nuovamente, per il continuare del disturbo, visite dallo specialista (novembre vescica e gennaio prostata-negativi con la spiegazione che questo dipenda da un momentaneo ingrossamento della prostata dovuto a stress o troppo caffe - per la vescica).

Lui mi ha detto inoltre di prendere delle capsule a base di un olio di palma per aiutare questo problema.

Ultimamente però mi è successo, quando mi recavo al bagno di notte e in un momento in cui avevo un' erezione, di non riscire a minzionare completamente salvo poi, terminata l'erezione, riuscirci. Questo è avvenuto soprattutto in situazioni di stess: pensa debba eseguire ulteriori visite e o rientri nella normalità/diagnosi precedente?
Un grande ringraziamento e un saluto,
[#9]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
In erezione e' perlopiu' ovvio non riuscire a mingere bene .
Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la risposta:
ma mentre solitamente il gettito era di intensità minore, questa volta proprio non riuscivo fino a erezione terminata: rientra anche questo nella normalità? Un grandissimo ringraziamento per le sue risposte
[#11]
dopo
Utente
Salve dottor Mallus,

la vorrei consultare per un problema leggermente diverso: oggi mi è stato
riscontrato il varicocele al testicolo sinistro, per cui probabilmente andrò incontro ad
una piccola operazione. Detto questo, mi sono informato e ho visto che potrebbe
questo essere sintomo addirittura di tumore. Avendo io 28 anni, dovrei preoccuparmi per questa eventualità?

Distinti saluti e buona giornata!