Bruciore al meato dopo minzione, con rossore persistente, uretrite ?

Buongiorno, ho 35 anni. Circa 2 mesi fa ho avuto un rapporto sessuale abbastanza sbrigativo con una donna che conoscevo poco (orale e vaginale) , utilizzando un preservativo aromatizzato (prima volta che ne usavo) . Il preservativo era fino a 3/4 del pene, intendo che assolutamente il glande era protetto cosi' come gran parte del tronco, ma non fino in fondo del tutto (eravamo presi..) come uso fare. Dopo 2-3 giorni inizio ad avere il meato arrossato, con sensazione di bruciore, soprattutto dopo minzione, e una sensazione di leggero dolore all' uretra. Vedendo che in 3-4 giorni non passava ho consultato un urologo, che mi disse di lavarmi con Ginexid e vedere come andava. Dopo un lieve sollievo iniziale il rossore comunque persiste, cosi' come il bruciore, che si intensifica dopo minzione, curato con lavaggi di acqua fredda che danno abbastanza sollievo. Nelle due settimane successive continuo col Ginexid ma la situazione non cambia, stesso rossore e bruciore, con qualche rossore a macchioline sul glande temporaneo che andava e veniva. Ho usato per 3 giorni del Mecton crema e le macchioline temporanee se ne sono andate, ma non il bruciore e il meato è sempre arrossato. Torno quindi dall' urologo, il quale il giorno successivo mi effettua 4 tamponi uretrali (Mecton avevo terminato di usarlo 3 giorni prima dei tamponi) , che evidenziano discreta quantità di Enterococcus spp, modesta quantità di Enterobacter cloacae, modesta quantità di Staphylococcus capitis, con Clamydia e Mycoplasma/Ureaplasma entrambi negativi. Preciso che non ho mai avuto secrezioni purulenti o dolore ai testicoli, solo una sensazione di glande "umido" e saltuariamente la pelle del glande si ritira con difficolta'. L' urologo quindi mi prescrive due compresse al giorno di Bactrim per 15-20 giorni, con fermenti Dicoflor anch'essi mattina e sera, e bere molta acqua (ne bevo 3 litri al giorno) . Sono al 16° giorno di Bactrim ma il rossore/bruciore post minzione non passa.. Preciso anche che il bruciore non l'ho durante la minzione, ma solo dopo. Da ieri ho la lingua un po' bianca, con delle minuscole bollicine, e i lati della lingua arrossati (presumo lieve candida orale in seguito all'abbassamento delle difese immunitarie). Fra 4 giorni devo tornare dall' urologo e vediamo cosa mi dice al riguardo, nel frattempo vorrei chiedere un Vostro parere, se sto seguendo una cura adatta o meno. Grazie in anticipo, un saluto .
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
l'uretrite dovrebbe essere alimentata da una prostatite per la cura della quale continui a rivolgersi in maniera continuativa al suo urologo come per altro già sta facendo.Eviti alcool birra e cibi piccanti e beva più acqua soprattutto al mattino.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie della risposta Dottore,

circa 4-5 giorni fa ho avuto dei dolori simili a tensioni proprio in zona prostata, che
non riuscivo a spiegarmi (vado in bicicletta, ma ora sono fermo da 2-3 mesi) ,
protrattisi per un paio di giorni e ora spariti, anche per questo motivo difatti ho preso
un nuovo appuntamento con il mio urologo .
La prostatite puo' generare anche stato di stanchezza , e fitte leggere saltuarie ? Glielo chiedo perchè sono dei disturbi che ho da tempo, e che ora potrei approfondire, magari l' infezione è stata uno sfogo di un problema "latente" alla prostata.. puo' essere ?

grazie, un saluto.
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Certamente può essere ,specie se poi non abbandona l'uso della bicicletta evitando inutili sellini antiprostatite.
Cordialmente