Da prostatite cronica da diversi anni

Salve, età 31 anni, affetto da prostatite cronica da diversi anni, dopo vari tentennamenti ho finalmente effettuato una uretrocistoscopia che ha evidenziato un "ipertono sfinterico e un collo lievemente rilevato". Volevo sapere cosa s'intende in termini semplici per ipertono sfinterico e da cosa sia causato. Ora sono in cura con urorec ma la situazione è pressoché immutata con flusso debole. A parte ciò il sintomo più brutto che ho è un forte calo del desiderio sessuale. Si può migliorare la mia condizione?
Grazie!
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Genile utente,
Ipertono sfinterico: aumento della tensione dello sfintere muscolare che garantisce la continenza, ovvero il muscolo è più contratto (ovvero stringe di più del dovuto = maggiore pressione di chiusura) rispetto alla norma.
Collo lievemente sollevato: normalmente il collo vescicale è perfettamente in asse con la sinfisi pubica (osso del bacino) mentre nel suo caso è situato naturalmente (se non esiste una condizione di aumento volumetrico della prostata che spinge il collo più in alto) un pò più in alto del normale.

Difficile stabilire senza una visione diretta degli esami l'entità del problema e quindi i possibili margini di miglioramento.

Per quel che riguarda il calo del desiderio probabilmente è una situazione transitoria correlata allo stato di stress che sta vivendo.

Cordiali saluti
Gino Scalese